A causa delle continue scariche di diarrea

Salve dottore, vorrei porre il mio problema riguardante mio figlio di quasi 3 anni.
A causa delle continue scariche di diarrea(dalla nascita) mi sono rivolto al mio pediatra,
il quale mi ha prescritto gli esami per la celiachia con questi risultati:
ANTIGLIANDINA(met. ELISA) IgA 3 AU/Ml IgG 80 AU/ml
ANT. ANTITRANSGLUT.(met. ELISA) IgA 3 AU/ml IgG 51 AU/ml
ANTIC.ANTI O.ENDOMISIO(met. immunofl.) ASSENTI
Il mio medico mi ha detto che la situazione va approfondita.
Lei cosa mi consiglia? Si tratta di celiachia visto il valore elevato di IgG?
Quali altri tipi di esami bisogna effettuare?
La saluto e la ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Gli anticorpi indicano celiachia se sono della classe IgA. Infatti sono le IgA della mucosa a fare da ponte fra glutine e mucosa e innescare una reazione citotossica. In questo caso tutte le IgA anticeliachia del bambino sono negative. Quindi o il bambino non ha niente, oppure ha una carenza di IgA.

Le IgG possono positivizzarsi dopo l'entrata in circolo del glutine, nell'ambito del normale processo di assorbimento dei cibi. Si tiene conto delle IgG solo quando il piccolo e' carente di IgA, come indicatore di seconda scelta.

Per sapere se il bambino e' carente di IgA, e quindi se dobbiamo fidarci di questi risultati, occorre sempre dosare le immunoglobuline IgG, IgA, IgM contestualmente ai test sierologici per la celiachia.

I test sierologici per la celiachia in ogni caso non sono definitivi, il test definitivo e' la biopsia del digiuno.

Ma prima di arrivare alla biopsia occorre essere convinti che possa essere celiachia: deve esserci un ritardo nella crescita, si deve fare la dieta (escludo il glutine e i sintomi spariscono, lo reintroduco e i sintomi ricompaiono).

In realta' se la diarrea esiste dalla nascita, alla nascita il piccolo non assumeva certo frumento, ma solo latte. Potrebbe anche essere una intolleranza al lattosio, in tal caso eliminado latte e derivati i sintomi migliorano.

Suppongo che altre ipotesi (batteri, parassiti, rotavirus) siano gia' state considerate ed escluse con gli appositi esami.

[#2]
dopo
Utente
Salve, come da lei consigliato e d'accordo con il mio pediatra abbiamo fatto le altre analisi da lei richiesto:
IMMUNOGLOBULINE (met. immunoturbidim.)
IgG - immunoglobuline G mgr/dl 1142
IgA - immunoglobuline A mgr/dl 92
IgM - immunoglobuline M mgr/dl 152
Le analisi sembrerebbero normali, ma non risolvono il mio problema.
Quali altri approfondimenti mi consiglia di eseguire visto che anche il mio pediatra si è limitato a dire che non si tratta di celiachia.