Diarrea e intolleranza al latte?

Buongiorno,
ho un bimbo di 5 mesi che da 2 settimane è affetto da diarrea.
Su consiglio del pediatra abbiamo posticpato lo svezzamento per capire il perchè di questo disturbo.
Premetto che mio figlio prende già dal terzo mese latte Humana Plus (da un mese con due cucchiaini di crema per il reflusso). Per la diarrea il mio pediatra mi ha consigliato dapprima il latte Disanal con 5 gocce al dì di Reuterin. Poi successivamente visto che non passava ha sostituito il Disanal con l'Aptmil HN 25 aggiungendo oltre il Reuterin anche le bustine di Tiorfix.
Nonostante ciò, il bambino alterna giorni di feci normali a feci liquide e continue.
POssibile che possa trattarsi di un'intolleranza al latte?
E si manifesta a 5 mesi dopo che ha sempre assunto sin dalla nascita latte artificiale, in aggiunta al mio?
grazie per la risposta...
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora,
per favore lasci perdere il Tiorfix; non è mai consigliabile usare sintomatici antidiarroici per bloccare una diarrea di cui non si conosce l'origine; piuttosto al piccolo vanno reintegrati i minerali che perde e va fatta una terapia reidratante per bocca a piccoli sorsi. Ci sono bustine a formulazione perdiatrica che si sciolgono in acqua ma noi non possiamo indicare alcun preparato.

La diarrea indica uno stato irritativo della mucosa intestinale e molto varie possono essere le cause (infettive, allergiche, parassitarie, alimentari).

Si assicuri innanzitutto del peso del bambino perchè se lo perde, non bisogna neppure perdere tempo a fare prove ma considerare anche un ricovero che si accerti dello stato di idratazione e dell'equilibrio minerale ed eventualmente lo ripristini. Tenga presente quello che mangia lei dal momento che il piccolo prende anche latte materno e con esso, tutte le sostanza ingerite dalla madre. Anche lei faccia una dieta leggera, con cibi semplici e naturali, riso, succo di carote crude, patate lesse, banane, te deteinato con limone, mela cruda.

Sterilizzi bene i poppatoi e le tettarelle e pulisca bene anche il seno.
Piuttosto è consigliabile cominciare lo svezzamento, probabile che una crema di riso o di tapioca possa perfino agire sulla diarrea.

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi