Utente 158XXX
Buongiorno,

la mia bimba di 22 mesi ha un otite media ed un forte raffreddore per il quale e' stato prescritto un antibiotico.

A parte l'altro ieri sera in cui aveva 38 di febbre non ne ha piu' avuto e sembra non avere piu' dolore: non piange, ha abbastanza appetito e dorme tranquilla (naso tappato permettendo). L'unico problema e' che dal giorno dopo l'inizio dell'antibiotico ha avuto diverse ( una decina in due giorni) scariche di diarrea e oggi (terzo giorno d antibiotico) mi sebra un po' debole.

Le mie domande sono... e' causa dell'antibiotico questa diarrea? Per quanti giorni devo continuare l'antibiotico? 5 o 7? Se la causa e' l'antibiotico la diarrea perdurera' fino alla fine della somministrazione?

Grazie mille.

[#1] dopo  
Dr. Agnesina Pozzi

48% attività
4% attualità
20% socialità
()

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2007
Gentile Signora
deve avvisare il suo pediatra della diarrea.
Per una febbre(si suppone influenzale) e un'otite consensuale (catarrale) l'antibiotico non è indicato; potrebbe decisamente essere causa della diarrea, come indicato peraltro nel foglietto illustrativo.

Non conoscendo i motivi della prescrizione farà bene ad informarlo per la terapia reidratante orale: la diarrea fa perdere molto potassio e minerali preziosi.

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi

[#2] dopo  
Dr.ssa Maria Nobili

24% attività
0% attualità
12% socialità
FOGGIA (FG)

Rank MI+ 36
Iscritto dal 2009
Gentile signora,penso che il suo pediatra sia d'accordo a non iniziare terapia antibiotica nelle prime 24 h.
La diarrea potrebbe dipendere dall'antibiotico, se fosse così lo sospenda e reintegri i liquidi . Potrebbe aiutarla con dei probiotici, consulti sempre comunque il medico della bimba.Saluti Maria Nobili
Dr.ssa maria nobili