Vomito e diarrea

buonasera, sono la mamma di una bimba di 4 anni e da venerdì sera (29-05-2009) ha iniziato a rimettere, anche se beveva solo acqua.pensavo ad un colpo di freddo allo stomaco e invece l'indomani avvertiva crampi allo stomaco e basta.
l'indomani ancora ha vomitato solo la mattina (nel frattempo è diventata inappettente e desiderosa solo di bere)e ha fatto la diarrea (ma solo una volta).ad oggi continua così,una volta al giorno vomita e diarrea niente più( forse perchè non mangia granchè?)continuo a darle acqua a piccoli sorsi ad intervalli di 5 o 10 minuti e mangia crackers o tè con fette biscottate.
volevo inoltre dirle che ha avuto il 3° giorno una febbricciola su i 37,4 e poi non più.
la domanda è se è il solito virus che siamo abituati a vedere(anche se per mia figlia è la prima volta che lo prende) o se è quacos'altro di cui indagare.
per quanto riguarda l'alimentazione cosa posso darle e cosa pò bere? ed inoltre mi hanno consigliato PERIDON sciroppo per il vomito e enterogermina. devo dargliele? grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Gentile Mamma,

mi auguro che in questi giorni vada un pò meglio!

le forme gastrointestinali di presunta causa virale durano in media 72 ore, andando via via miglirando come quadro sintomatologico.

quello che ha iniziato a fare, su consiglio del suo pediatra curante è certamente a miglior cosa fattibile.
rimane ovvio che al persistere di tale sintomatologia, forse un prelievo ematico ed un esame delle urine, non lo negherei alla piccola.

sempre personalmente non amo molto i farmaci in queste forme anche perchè possono modificare il quadro delle sintomatologie.ma certamente se prescritto, forse lo ritenevano opportuno al momento.

cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.