Una circonferenza cranica

Buongiorno,
il mio bambino di 13 mesi e mezzo ha una circonferenza cranica di 50 cm. La mia pediatra dice che è un pò grossa rispetto alla norma ma che le fontanelle ormai sono chiuse e che quindi la crescita dovrebbe rallentare. Me lo aveva però già detto alla scorsa visita circa 2 mesi fa. Mi ha fatto vedere il diagramma di crescita e, effettivamente è superiore alla norma, addirittura uno dei mesi scorsi ha avuto un picco per poi continuare ad aumentare ma gradualmente. Da cosa può essere portato questo problema? Non c'è nessun modo per risolverlo?
[#1]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 927 16
gentile signora,
l'eccessivo accrescimento della testa, entro certi limiti, può essere familiare, senza significato clinico e in tal caso non occorre fare niente.
O dipendere da un aumento della pressione intracranica che può avere varie cause e in tal caso è necessario indagare la situazione clinica per tempo.
Il pediatra deve valutare se è il caso di fare degli esami (rx cranio, eeg, visita oculistica, risonanza magnetica o tac) e inviare allo specialista neurologo infantile, in base all'evoluzione della curva di accrescimento e ad altri segni e sintomi.
Cordialmente

Dr. Gianmaria Benedetti

http://neuropsic.altervista.org/drupal/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Quant'è normalmente la circonferenza a questa età? E di tanto superiore alla norma quindi secondo Lei?
[#3]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 927 16
Su questo link dell' OMS può trovare le curve di crescita per maschi.

http://www.who.int/childgrowth/standards/second_set/cht_hcfa_boys_z_0_5.pdf

A 13 mesi 50 cm è superiore al 99° percentile, ed è opportuna una valutazione auxologica del pediatra, per mettere in relazione la curva di crescita della circonferenza cranica con il peso e l'altezza del bambino e le misure dei parenti, e decidere il da farsi.