Flogosi respiratorie

Egregi dottori,

mia figlia (21 mesi) presenta episodi molto frequenti (ogni 10 giorni) di tosse e raffreddore con muco alto che non l'abbandona ormai da più di tre mesi.
Ad aprile la sua pediatria ha diagnosticato un inizio di broncopolmonite (successivamente non confermato dall'rx torace). Comunque la bambina ha seguito una terapia antibiotica per dieci giorni. Dopo pochi giorni (tre) dal rientro al nido la tosse è ricominciata e la disturba soprattutto di notte (penso anche a causa del ciuccio e del fatto che respira con la bocca aperta a causa del naso chiuso per dormire). Nel frattempo anch'io, dopo aver avuto sei episodi febbrili parallelamente alla bambina, presento tosse e muco alto da circa due mesi. Io sono un soggetto all'allergico agli acari (Ige o,21 e o,15 nei Rast eseguiti lo scorso mese). La pediatra pensa che la patologia della bambina sia anch'essa causata da reazioni allergiche.
Vorrei, inoltre, precisare che la bambina è risultata positiva allo screening per la fibrosi cistica ed ha effettuato il test del sudore (negativo) e l'analisi delle mutazioni genetiche conosciute (75% tutte negative).

Vorrei un consiglio sul tipo di indagini da effettuare: indirizzarmi da un allergologo per sottoporre la bambina ai test oppure sentire uno pneumologo per valutate i problemi respiratori.

Nel frattempo l'ha visitata un primario di pediatria generale che ci ha tranquillizzati un po' affermando che gli episodi febbrili e infiammatori della bambina sono nella media per quanto riguarda i bimbi che frequentano l'asilo nido.

Ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete fornirmi.
[#1]
Attivo dal 2005 al 2011
Pediatra, Neonatologo, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Gent.le Sig.ra
Concordo con quanto già suggerito: gli episodi sono "nella media" per una bambina di 21 mesi inserita in una comunità quale può essere il nido. Suggerirei, dopo l'estate, di "preparare" il sistema immunitario della bambina con qualche vaccino x bocca o qualche rimedio fitoterapico/omeopatico (per ovvi motivi non posso dare alcun nome commerciale...).
Inoltre, visto che lei, mamma, é un soggetto allergico, indagerei sulle possibili allergie della bambina poiché le manifestazioni a carico del sistema respiratorio sono tanto frequenti quanto quelle cutanee.
Resto a disposizione per qualunque ulteriore aiuto.
Cordiali saluti
Dssa Rastrelli