16 mesi che ha iniziato a camminare circa 3 mesi fa

Salve, ho un nipotino di 16 mesi che ha iniziato a camminare circa 3 mesi fa. All'apparenza cammina abbastanza sicuro però casca spesso. Il problema oltre a cascare spesso è che lui non sa cascare ovvero se casca in avanti non mette le mani e se cade indietro non tende a mettersi seduto ma casca tutto d'un pezzo. Probabilmente questo è dovuto al fatto che non ha mai gattonato anzi lo stare ha sempre sofferto lo stare a pancia sotto. Volevo chiedere ai sig.ri Dottori quali tipi di controlli e rimedi si possono attuare per correggere questa tendenza.
Grazie anticipatamante per la vostra disponibilità.
Saluti
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Dovrete insegnargli a cadere usando strategie di gioco ed anche "gattonare" insieme a lui verso un gioco che gli piace, come per gareggiare, se non ha mai gattonato non sa usare i muscoli delle braccia.
Le cadute serviranno anche molto. Per pridenza comprate un caschetto di gommapiuma per proteggergli la testolina fino a che non sar pronto a cadere usando gli strumenti che il corpo gli offre. Ma aiutatelo a scoprirle sempre cpome se fosse un gioco. Fategli vedere come si cade (magari anche mettendosi sulle ginocchia per attutire la caduta) e poi come stando in ginocchio si può cadere in avanti poggiando a terra le mani. Lasciatevi guardare... i piccoli endono ad imitare tutto ciò che vedono e ad imparare rapidamente.

Coraggio e pazienza!..

Cordialmente
Dott.Agnesina Pozzi.