Convulsioni

Gentili Dottori, vorrei esporvi un problema che riguarda il mio nipotino: è un bambino di 14 mesi, ha da poco cominciato a camminare e in due occasioni è capitato che cadesse in avanti urtando con la pancia sul pavimento e in entrambe le occasioni gli è mancato il respiro ed era come svenuto per 1-2 minuti. Stamattina lo abbiamo portato a visita da uno specialista che ha prescritto degli accertamenti e ha parlato di probabili convulsioni. Vorrei sapere cosa sono e da cosa possono dipendere. Come si curano e quali conseguenze potrebbero portare. Grazie mille anticipatamente. Sono abbastanza preoccupato!
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile nonno,
dalla breve descrizione che ci ha fatto, è piuttosto diffcile tramite WEB fare una diagnosi di Convulsioni.
per fare diagnosi di convlusioni è importante oltre la clinica anche il supporto delle indagini strumentali, quali un Elettroencefalgramma. Non ci dice poi se lo Specialista interpellato sia un Neuropsichiatra infantile...
ci faccia sapere

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Giacchetti,
sono lo zio del bambino. La ringrazio per la Sua risposta. L'esame da Lei citato lo abbiamo prenotato per mercoledì prossimo e il medico che ha visitato il bambino è il Dott. Coletta di Napoli ma non conosco precisamente la sua specializzazione. Vorrei, però, fare una precisazione a proposito di quanto scritto nello scorso intervento: il medico ci ha detto che il bambino non è caduto perché è inciampato ma è caduto proprio perché ha perso i sensi. Secondo lui, quindi, il bambino è caduto a causa delle convulsioni e non viceversa!