Allattamento a richiesto o ad orario

Buongiorno,

scrivo per avere un consiglio in merito al numero di poppate che un bambino di meno di un mese dovrebbe effetturare al giorno.

Il mio bambino ha 28 giorni. Inizialmente era molto tranquillo e richiedeva il latte circa ogni 2/3 ore. Da meno di una settimana invece ha iniziato a ravvicinare le richieste, arrivando durante il giorno a chiedere il latte anche ogni ora, mentre di notte ogni 2/3 ore.
Il bambino cresce bene (più di 400 g a settimana), io ritengo di avere latte in abbondanza (fuoriesce dal seno spontaneamente).

Ho avuto due consigli diversi, un pediatra mi dice di continuare con l'allattamento a richiesta in quanto il bimbo cresce bene. Dice che si regolarizzerà da solo e questo potrebbe essere uno scatto di crescita.

Diversamente l'altro pediatra dice di far passare 3 ore tra una poppata e l'altra anche a costo di far piangere il bambino (di notte allungare a 4 ore). Inoltre dice di allattare il bimbo 10 min da un seno e 10 dall'altro (diversamente dall'altro pediatra che dice di svuotare completamente un seno in quanto la parte grassa del latte arriva alla fine).

Il piccolo soffre di coliche dalle 4 di mattina alle 10. Sta assumendo milicon, 10 gocce per 4 volte al giorno.

Ora sono in confusione totale. Quale consiglio ascoltare? Il mio istinto mi dice l'allattamento a richiesta. E' faticoso, ma meno stressante che sentire il piccolo piangere per un'ora. Attendo una vostra gentile risposta.

Grazie mille e buona giornata.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora legga per cortesia il mio minforma sull'allattamento

https://www.medicitalia.it/minforma/pediatria/461-allattamento.html

Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Buona sera,

la ringrazio moltissimo per avermi consigliato il suo aritcolo. Mi ha fornito molti chiarimenti.

Un'unica domanda in merito allo stesso. Il mio piccolino ha molte coliche, quando mangia è molto vorace e non sempre riesco a rispondere prontamente alle sue richieste di cibo in quanto si sveglia già urlante. Come fare per evitare di fargli ingoiare dell'aria? Come poi capire se sono richieste di cibo o male per le colichette?

Grazie e cordiali saluti,
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Il piccolino ha molte coliche proprio perchè mangia voracemente e ingoia tanta aria...quindi allattamento a richiesta anche se all'inizio comporterà un pò di sacrifici.

Lo faccia succhiare qualche minuto poi lo stacchi e gli faccia fare il ruttino; poi lo riattacchi e alla fine faccia fare un altro ruttino. I pareri sullo svuotamento totale o parziale di un seno sono contrastanti, quindi su questo punto esprimersi non ha senso.

Se insorge la colichetta, prima di dare farmaci, lo tenga in braccio a pancia in giù e gli accarezzi il pancino in senso orario da destra verso sinistra. Stia molto attenta a ciò che mangia lei e vedrà che il problema tenderà a migliorare se non proprio a sparire.

Complimenti per la crescita!

Dott.Agnesina Pozzi