Informazioni sui gemelli

Egregio dottore,
sono una mamma di due gemelli, un maschio e una femmina, che hanno quasi 11 mesi.Il maschio come peso ed altezza corrisponde ad un bambino di 12 mesi, la femmina è normale.Il bambino ha iniziato ha balbettare mamma e papà, batte le mani,ecc.; la bambina non fa niente.
La bambina se io gli dico di fare qualcosa si mette a ridere e si distrae facilmente senza ascoltare quello che dico.Io mi accorgo che è molto distratta perchè è attratta da altre cose e le piace guardarsi molto intorno.So che questi comportamenti sono normali e so anche che non tutti i bambini sono uguali.
Volevo chiederle entro quanti mesi la bambina (essendo nata prematura e cioè un mese prima) dovrà sviluppare queste sue capacità senza dovermi preoccupare di qualche piccolo ritardo?
La ringrazio per la sua attenzione.
[#1]
Pediatra, Neonatologo, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2005 al 2011
Pediatra, Neonatologo, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile Sig.ra.
non smetterò mai di dirvi che ogni bambino (fratellino e non) é un "caso unico" ... MAI PARAGONARE I BAMBINI TRA DI LORO!
A parte questo, é importante sapere di quanto é pretermine: 36 - 37 settimane? E come é nato (Cesareo, parto spontaneo?) Altrimenti é impossibile darle informazioni precise.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
io ho partorito all'inizio della 36° settimana con parto cesareo.E' giusto quello che dice che ogni bambino è un caso unico però molte volte i genitori con le loro interminabili preoccupazioni tendono ad ignorare questo aspetto importante. Io non sono caratterialmente una persona apprensiva ma le mie preocupazioni derivano dal fatto che ho sofferto molto durante la gravidanza e ho rischiato di perderli a causa di un alta epatopatia e ipertensione.Grazie molte.
[#3]
Pediatra, Neonatologo, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2005 al 2011
Pediatra, Neonatologo, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
La "prematurità" é "borderline", nel senso che sotto le 37 sett é effettivamente una prematurità anche se lieve.
E un po difficile sbilanciarsi senza vedere la bambina. Le consiglio di fare 2 o 3 visite ravvicinate (direi ogni 3 mesi) con il suo pediatra in modo di poter valutare possibili traguardi raggiunti.
Resto a disposizione per ulteriori aiuti
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua gentilezza e la sua disponibità!