Svezzamento non mangia

Buongiorno,
mio figlio ha 5 mesi, da una settimana ho iniziato con lo svezzamento, brodo (carota-patata-zucchina) con crema di riso e liofilizzato a tacchino. Non ne vuole sapere, non apre la bocca e piange.
Anche con la frutta, solo 2 cucchiaini e poi lo respinge, cosi' come il biscottino plasmon.
Allatto esclusivamente al seno, pesa kg. 7,5 (è nato kg 3,450).
Come devo comportarmi? Devo rimandare lo svezzamento o devo insistere?Dopo il rifiuto devo allattarlo al seno?
Sono molto preoccupata, dato che la prima bimba mi ha sempre mangiato tutto con piacere.
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Stella Pediatra, Neonatologo 5
Da circa 3 anni lo svezzamento tradizionale è stato progressivamente sostituito da quello libero che favorisce l'aspetto sociale ed il beneficio neuroevolutivo del bambino rispetto al solo incremento di peso.
Nell'ottica quindi di ridurre il sovrappeso sempre più diffuso in età pediatrica, si favorisca lo sviluppo neurologico ed intellettivo.
Per questo motivo consiglio queste letture (sia per genitori sia per pediatri):

- Io mi Svezzo da Solo-Dialoghi sullo svezzamento
Autore: Lucio Piermarini. Bonomi Edizioni; Dicembre 2008

- Tutti insieme appassionatamente. Per uno svezzamento secondo natura

- Il Pappatutto, con 85 ricette dei piatti nel menù dei bambini a scuola

Maggiori info:
http://www.saluter.it/news/ausl-ce/guida-allo-svezzamento-e-ricettario-per-le-famiglie-il-gruppo-amadori-sponsorizza-due-nuove-pubblicazioni-dell2019ausl-di-cesena

Dr. Marcello Stella