Candida durante assunzione antibiotico

Durante l'assunzione di Cefixoral a un bambino di 9 mesi è comparsa un po' di candida intorno al pene. La stessa cosa è accaduta durante l'assunzione di Zimox a sei mesi. E' comune questa infezione? E' opportuno somministrare antibiotici a soli tre mesi di distanza a causa di un'otite a sei mesi e di una bronchiolite a nove mesi di età?
Grazie del suo tempo.
[#1]
Dr. Marco Aicardi Pediatra 24
Se l'antibiotico è da fare secondo il medico che l'ha prescritto, la terapia è opportuna.
Se invece la domanda è se nell'otite non purulenta e magari in apiressia è indispensabile l'antibiotico o se nella bronchiolite, solitamente ad etiologia virale, senza sospetto di sovrapposizione batterica è indispensabile l'antibiotico, la risposta è no.
Ma dipende dal singolo caso in esame.

---