Febbre neonati

Salve.Ho la bambina di 5 settimane, cresce bene,domani dobbiamo partire per le vacanze al mare, siccome nel luogo dove andiamo non c'e' pronto soccorso pediatrico(primo disponibile a 30 minuti di strada) nel caso che la mia bambina per vari motivi dovesse avere febbre prima di recarmi al ospedale le posso dare la tachipiryna sciroppo?se si che dose? pesa 4.500kg
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Aicardi Pediatra 24
Premesso che il Pronto Soccorso dovrebbe essere utilizzato per le *emergenze cliniche* (e la febbre non è nè un'emergenza nè un'urgenza escluso sotto i 30 giorni di vita), prima di recarvi in ospedale sarebbe buona norma rivolgervi alla continuità assistenziale oppure ad un pediatra di libera scelta del luogo che vi vedrà in regime libero-professionale.

Ciò detto, la dose del Paracetamolo è indicata sul foglietto illustrativo; nel lattante piccolo di solito si trova più maneggevole rispetto allo sciroppo il Paracetamolo gocce, il cui dosaggio è: "Bambini di peso compreso tra 3,2 e 6 kg (approssimativamente tra la nascita ed i 6 mesi): 16-23 gtt alla volta [...], da ripetere se necessario dopo 6 ore, senza superare le 4 somministrazioni al giorno.".

Buone vacanze.

---