Displasia neuroanale intestinale in un bimbo di 2 anni

Gent.Dott.vorrei un parere sui problemi del mio bambino di 2 anni,dalla nascita a sempre avuto problemi di stitichezza e dopo vari consulti e cure,con esiti negativi,2 settimane fa hanno deciso di sottoporlo a biopsia rettale,dopo 4 giorni dall'esame è stato ricoverato in regime di urgenza per emorragia rettale acuta,con tanto di trasfusioni e due settimane di ricovero ospedaliero,l'esito della biopsia è displasia neuroanale intestinale,ora il bambino sta meglio anche se mangia pochissimo,dagli esami del sangue è risultato avere un problema piastrinico che giustificherebbe il tardivo sanguinamento,ora mi chiedo dovrà essere operato?i medici dicono che bisogna aspettare per vedere se va a posto da solo,ma lui non evacua,ha l'addome gonfissimo e oggi a 4 giorni dalle dimissioni ha 38,5 di febbre,può essere collegata a questi disturbi il rialzamento della temperatura?in cosa consisterebbe l'intervento?mi piacerebbe saperne di più su questa cosa,mi sento impotente lo vedo sempre star male e non posso fare nulla.Grazie per la Vostra attenzione,Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile signora, anche ieri ho tentato di risponderle ma il mio pc faceva capricci.

Dunque, ricapitoliamo: il suo bambino già dopo la nascita ha senz'altro avuto un ritardo nell'emissione di meconio, cosa che già avrebbe dovuto far indagare su problemi del colon o dell'innervazione dello stesso.

Vede, ci sono due tipi di displasia neuronale intestinale (A e B) che sono identificate in seguito all'esame istologico.
Sono entrambe forme genetiche. Ma non perda la speranza.
Fino a tre anni gli specialisti tendono a non intervenire perchè con la maturazione neurologica generale, matura anche il piccolo "cervello" intestinale, con regressione dei sintomi (che in genere hanno il loro massimo peggioramento da uno a due anni).

la mucosa dell'inestino s'ingrossa per lo sforzo a vuoto, e per questo si hanno anche sanguinamenti.

le SCONSIGLIO di usare glicerina, perchè agendo come irritante può aumentare l'infiammazione ed anche la stitichezza.

Non pensi all'intervento per favore per ora, anche perchè insomma è meglio che lo spieghi tecnicamente chi lo eseguirà (e speriamo di no!).

Comunque mi dia maggiori informazioni privatamente su cosa mangia il bambino, quanto pesa, quanto è alto ecc ecc. alla mia mail
Pozzi.Agnese@libero.it; mi sarà più facile risponderle e in modo più veloce. Le potrò mandare anche una bella animazione natalizia da far guardare la suo bambino, con tanti, tantissimi auguri

Agnesina Pozzi