Chetoni nelle urine

Salve, x tre giorni mio figlio che ha 10 anni e mezzo ha avuto nausea e vomito (circa una 10 episodi di vomito in tutto ) e diffficoltà ad evacuare. Inoltre aveva difficoltà a mangiare nel senso ke mangiava poco e nulla. Visto che nn gli andava via ieri sera l'ho portato al Pronto soccorso dove gli hanno fatto uno stick il cui risultato e stato = chetoni ++++ , glicosuria nulla ed un clistere evacuativo. dopo averlo tenuto in osservazione e dato da bere 3/4 di ua bottiglietta di liquidi zuccherati l'hanno dimesso con terapia di assunzione di abbondanti quantita di liquidi in parte zuccherati ( chetonex ). e come diagnosi: vomiti in corso di chetonuria. Ho letto che questi chetoni spesso sono presenti in caso di diabete tipo I. Ha eseguito anche questa mattina una prova al dito x la glicemia ed era 99. Nel pomeriggio verso le 17 mentre assumeva i liquidi e dopo avere mangiato da circa mezz'ora delle fette biscottate con il prosciutto era 108. Negli esami di laboratorio che aveva fatto fino all'anno scorso la glicemia era sempre oscillata intorno ai 90 - 95e la glicata a 5.6. E'un bimbo che pesa 33 kg per 1.47 circa di altezza, ha sempre atto un po di attività fisica e segue un alimentazione normale, non ci sono diabetici in famiglia neanche tra i nostri genitori, ma allora questi corpi chetonici ++++ sono davvero un segnale di allarme per il diabete o possono anche dipendere da questo suo stato di malessere momentaneo? Possono essere dovuti in quanto ha preso un virus che gli procurato questa nausea e vomito ? Vi ringrazio x una vs risposta anche xchè mi sto accorgendo che mi sono un po dilungato... saluti cordiali.
[#1]
Dr. Bruno Gianoglio Nefrologo, Pediatra 111 7
Non pensi al diabete. I chetoni sono la conseguenza del malessere con vomito di suo figlio.
Tutto normale e si cura con acqua e zucchero.

Dr. Bruno Gianoglio -
Direttore
Nefrologia - Dialisi - Trapianto Pediatrico
Torino