Febbre molto prolungata bimbo

Buon anno, e grazie anticipato per il lavoro che fate.
Mio figlio bambino di quasi tre anni giorno 22-12-07 ha cominciato con una febbre che arrivava a 40.2 e che con somministrazione di tachip. 500 scendeva sino a 38.2 per risalire a 40. Dopo il consulto medico mi ha dato tachipirina per febbre se sup 39 e antibbiot. Klacid, anche se procedeva con la media di 3 supposte al dì circa una ogni 8 ore, ho aspettato sino a giorno 27 per l' antibbiot. in quanto mia moglie è allergica a tutti gli antibb. e non avendoli mai somministrati al bambino avevo paura di fare un corri corri nelle feste tra cui abbitiamo in un' isola e non a terra ferma, fino ad oggi a dir la vertà la febbre è scesa sale solo la sere sino a 39.5 e con una o più supposte scende sino a meno di 37 ma il giorno seguente risale. Il medico giorni fà aveva supposto anche una tonsillite in quanto presenza di placce ma oggi dall' ultima visita non ha trovato più nessuna patologia ed è rimasto un pò sorpre e mi ha detto di dover indagare meglio. Volevo sapere se un così prolungato uso di tachipirina se poteva essere pericoloso e se si sono mai verificati casi di febbre così lunghe sà è il mio primo figlio tutti dicono di sì ma il parere di un medico diverso è sempre meglio.
Ringrazio ancora e vi auguro un serenissssssimo anno nuovo.
[#1]
Dr. Alfredo Cappello Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 30 1
gentile utente
ritengo che dopo tanti giorni di febbre siano necessari degli esami di laboratorio per fare luce sulla causa della stessa. Non ha specificato nella sua lettera se vi sono altri sintomi oggettivi o soggettivi oltre la febbre per cui penso che una normale routine compresi gli esami per la mononucleosi possano senz'altro essere prescritti dal suo medico curante.
Cordiali saluti
Alfredo Cappello

[#2]
Prof. Roberto Berni Canani Pediatra, Pediatra di libera scelta, Allergologo, Gastroenterologo, Chirurgo pediatrico 3
Gentile Sig.ra,

una febbre con queste caratteristiche impone almeno 2 comportamenti:

- attenta valutazione clinica + esami diagnostici
- eventuale cambio di terapia antibiotica

Cordialmente