Presunta tonsillite acuta o mononucleosi

Sono una mamma di un bimbo di 28 mesi,mio figlio ha avuto per circa 5 giorni febbre dai 38 in su',scendeva solo per qualche ora grazie all' tachipirina, l' ho portato dalla mia pediatra la quale mi ha consigliato di ricoverarlo per fare degli accertamenti e tenerlo in osservazione(considerando che presentava un gonfiore sulle guance dovuto all' infiammazione dei linfonodi e che quindi c'era la possibilita' potesse trattarsi di mononucleosi)
In ospedale hanno riscontrato :
stato febbrile persistente nonostante gli antipiretici, con segni di tonsillite con essudato follicolare e linfoadenite angolomandibolare bilaterale.
Gli esami ematochimici hanno evidenziato leucocitosi neutrofila con elevati indici di flogosi.
RISULTATI ESAMI DI LABORATORIO:
GB 13.160
N./L. 57.9-31
M./E./B. 7.4-0,6-O,7
G.R. 4.390.000
HB 10,5
HCT 31.8
MCV 72.5
PIASTRINE 417.000
GLICEMIA 52
AZOTEMIA 17
CREATININEMIA 0.5
GOT / GPT 34-12
NA/K 136-4.5
Ca/CI/P 9,5/101
ves 34
TAS NEG
PCR 33.5 5,48
PROTEINE TOTALI 6,68
ALBUMINA 58.1
GLOBULINE A1 4.2
A2 15.9
b 10,3
g 11,5
VCA IgG/IgM -/-
EBNA IgG -
Toxo IgG / IgM -/-
Rosolia IgG/IgM +/-
VMV IgG / IgM -/-
HSV1 IgG/IgM -/-
HSV2 IgG/IgM -/-

Tampone farin. stucitoc.bovis

esame urine
peso specifico 1011
prot./Sangue 10/-
gluc./Nitriti -/-

non abbiamo avuto nessuna cura da fare a casa, in ospedale ha solo preso per 5 giorni uno sciroppo antibiotico.
Inoltre il bambino presente anche gonfiore alle gengive e delle bollicine bianche sulla lingua la cosiddetta stomatite.
Adesso io Le chiedo e' possibile che il bambino debba guarire da solo senza essere aiutato da nessun medicinale o quant' altro??
Il bambino si lamente quasi sempre di avere bruciore alla bocca.
cosa posso fare?
mi puo' consigliare qualcosa?
e cosa ne pensa dei risultati delle analisi??
il medico mi ha anche detto che gli esami della mononucleosi risultano negativi ma devo rifarli dato che all' inizio della malattia potrebbero risultare falsamente negativi...
Sono molto preoccupata...
In attesa di un suo riscontro la ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
No gentile Signora calma! Calma! Nessuna paura!
la cosa migliore da fare quando cominciano le febbri è tenerle sotto cauta osservazione, nformando il pediatra, senza somministrare subito antipiretici (se il piccolo svolge le sue attività, beve, suda, urina e non ha altri sintomi come tosse, diarrea, torpore ecc). Occorre rispettare la febbre senza interferire in processi fisiologici sopratutto perchè le modalità della stessa febbre sono delle indicazioni preziose sulla sua causa.
Occorre certamente ripetere i test per la mononucleosi ed anche se risultassero positivi, è una malattia che nella maggior parte dei casi è autolimitante ad andamento benigno; va solo seguita.
per la stomatite può dare BORAX 5 Ch granuli in dose di 5 granuli tre volte al giorno, sciolti in un pò di acqua usando un cucchiaino di plastica o legno.
Faccia anche un decotto di salvia fresca in dose di 10 foglie in una mezza tazza d'acqua. Portare ad ebollizione e far bollire per 5 minuti. Aspettare a fuoco spento altri 5 minuti. Filtrare ed aspettare che raffreddi. prendere una pezzuolina di cotone morbido ed imbibirla. Dire al bambino di "succhiare" la pezzuolina imbevuta, oppure passarla delicatamente sulle gengive e sulla mucosa orale.

Stia tranquilla però! Mi raccomando non trasmetta ansia la piccolo!
Cordiali saluti
Agnesina Pozzi