Sospetta celiachia

salve, vi chiedo un consulto riguardo mio figlio. Il bambino ha 2 anni e 8 mesi alt. 96 cm peso 14 kg Non ha grossi disturbi solo una leggera stitichezza (va di corpo una volta al di o al massimo ogni 2 gg ) ed ha un addome un po pronunciato. In passato ha avuto qualche episodio lieve di diarrea. Premetto che la nonna materna è celiaca. Dagli esami del sangue è emerso:
transaminasi got 68 (rif 10-34)
transaminasi gpt 56 (rif 5-40)
antigliadine iga 5.30 rif 0-5,5
antigliadine igg 26,90 rif 0-10
transglutaminasi 44,80 rif 0-20
anticorpi antiendomisio assenti
Da questi esami pensa che il bimbo sia celiaco pur avendo gli EMA assenti? E' necessario fare la gastroscopia essendo il bimbo così piccolo? Grazie.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Si faccia seguire da un gastroenterologo, anche la ricerca della "predisposizione genetica per la celiachia (HLA DQ2/DQ8), sottolineando che questo test ha importanza in senso negativo, ovvero il non riscontro dei suddetti geni esclude pressoché totalmente la possibilità di sviluppare nel tempo una malattia celiaca." Approfondisca http://www.celiachia.it/faq/faq.asp?idcat=6&idpag=24 Se lo specialista riterrà necessaria una gastroduodenoscopia nessuna paura, uno sciroppino indurrà una sedazione cosciente e il piccolo non sentirà nulla.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta.