Feci chiare in bambino allergico

Buongiorno. Ho un bambino di 5 anni con un alto valore di IGE (esami di due mesi fa), quindi si tratta di un bambino allergico che presto sottoporremo ai test cutanei. Per il momento sta prendendo il Pedianasal spray e il Formistin. Ha preso l'aircort per 10 giorni fino alla settimana scorsa.

Da un po' di tempo ogni tanto mi dice che gli fa male la pancia ma non ha problemi di stipsi, tutt'altro: defeca un paio di volte al giorno ma è il colore delle feci che trovo strano; si tratta, infatti, di un colore beige chiaro che a volte sembra giallo. Fra l'altro, pur non trattandosi affatto di diarrea (se non in casi sporadici), le feci sembrano piuttosto molli e granulari. Due anni fa gli facemmo le analisi del sangue per vedere se era celiaco ma sono risultate negative.

Se non è celiaco, a cosa può essere dovuto allora questo strano colore delle feci? E' forse un fatto di carenze alimentari? Lui, per esempio, non mangia verdure se non passate nella pasta (ma piuttosto mal volentieri). E' vero che la celiachia può presentarsi anche dopo anni che i test risultano negativi?

Grazie del consulto.
Saluti
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente, bene il consiglio di esludere la celichia.
Spesso il colore delle feci dipende dal tipo di alimentazione del bambino.
tuttavia il fatto che si associ anche a mal di pancia,consiglierebbe di eseguire degli esami ematici con esame delle feci ed esame urine. Ne parli con il suo Pediatra.
quali esami per la celiachia ha eseguito?

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Egr. dr. Giacchetti, mio figlio ha fatto l'emocromo e gli esami delle urine il 12 marzo 2012. L'esito è stato negativo:
colore II Vogel, ph=7, rari leucociti, uroglobina normale, cristalli urati amorfi, flora batterica non visibile. Per il resto tutto assente.
Quanto all'emocromo, tutti i valori nella norma tranne VES e TAS un po' più alti. Prot C reattiva < 3.6 e IGE 362.5.
Non ha mai fatto esame delle feci, invece.
Riguardo agli esami per la celiachia, ha fatto la transglutaminasi. Risultato : 3.1... Dovrei ripeterli visto che risalgono a giugno 2012?
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Mi correggo: gli esami per la celiachia risalgono a giugno 2010. L'emocromo e le urine, invece, risalgono a marzo 2012.
Quanto prima, abbiamo in programma esame delle feci e colturale.
E' vero che ci sono casi in cui l'esame per la celiachia, se ripetuto in futuro, può risultare positivo?
Saluti
[#4]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma
controlli comunque gli esami per la celiachia sono questi;
AGA EMA E TTG devono essere eseguiti tutti
cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
In realtà, l'ultima volta che sono andato dalla pediatra, me lo ha spiegato che esistono più analisi per accertare la celiachia, ma io avevo capito che l'altro tipo di analisi riguarda bambini fino a 2 anni (non è così?); infine, ci ha prescritto la transglutaminasi che, come le ho detto, ha dato esito negativo.

Quindi, per avere la certezza che lui sia negativo alla celiachia devo anche fargli fare le altre due analisi che mi ha segnalato, nonostante l'ultimo emocromo abbia dato risultati soddisfacenti?

Ovviamente, le farò saper l'esito dell'esame delle feci...

Grazie dell'aiuto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Salve. Abbiamo effettuato l'esame delle feci. E' negativo. Risultano tracce di residui alimentari e di fibre vegetali. Per il resto, tutto sembra ok.

Il colore delle feci adesso sembra più normale ma ogni tanto dice che gli fa male la pancia.

Cosa si potrebbe fare più di quello che abbiamo fatto finora per capire da dove viene questo mal di pancia occasionale?