Ora mi hanno prescritto esami contro la celiachia

Buonasera,
avrei bisogno alcuni chiarimente sullo state di salute del mio bimbo.....
stiamo lottando con episodi di diarrea e vomito ormai da quasi 1 mesetto anche se non sempre in modo costante ........ a dicembre aveva un peso di 9 kg per 14 mesi e 71 cm di altezza .... oggi a 16 mesi ci troviamo a pesare 8kg e 700 per 74 cm d'altezza ....... premetto che ha gennaio ( peso di 7 kg e 400) abbiamo lottato contro una brutta influenza avendo preso anche antibiotici e il mio bibmbo per circa 20 gg ha mangiat veramente poco .....anzi quasi niente ..... poi abbiamo lottato contro l'acetone e anche qui abbiamo mangiato veramente poco .... durante questo periodo abbiamo intervallato episodi di diarrea e vomito a periodi di forma meravigliosa, dove però abbiamo avuto una conseguente perdita di peso..... ora mi hanno prescritto esami contro la celiachia ......... volevo sapere se questi sintomi possono essere legati a questo .......
La ringrazio molto per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
è effettivamente una diarree persistente da oltre 15 giorni? Se si,trattasi di una forma cronica e va inquadrata con esami specifici,quali : AGA,EMA,Antitrasglutaminasi,coprocoltura ,esame parassitologico feci con ricerca Giardia Lamblia,sangue occulto fecale,.Altra causa: una diarrea post enteritica,dovuta prevalentemente ad un malassorbimento di disaccaridi,diagnosticabile con un breath test all'idrogeno e un clinitest. Le consiglio di far alimentare bene il piccolo soprattutto con carne,infatti la carenza proteica può' innescare un circolo vizioso.Elimini i succhi di frutta .
Cordialissimi saluti ed auguri

Dr. Gaetano Pinto