Salve,ho un figlio di 14 mesi, a causa di una lunga ospedalizzazione(dalla nascita) sono state sotto

Salve,ho un figlio di 14 mesi, a causa di una lunga ospedalizzazione(dalla nascita) sono state sottovalutate alcune accortezze pediatriche tipo l'assunzione della vitamina D e il fluoro, che i bimbi della sua età continuano a prendere.. la mia domanda è:sono essenziali e quindi mi consigliate di iniziare anche ora, o quel che fatto è fatto? grazie della Vs attenzione.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Buongiorno,
la vitamina D è fondamentale per la prevenzione del rachitismo è per questo è consigliata in profilassi per i primi 12 mesi di vita; fermo restando che una buona esposizione alla luce del bambino gli permette di formarsi da se una buona parte di questa vitamina.

per quanto riguarda il fluoro, anche qui io la consiglio al momento della dentizione ad un dosaggio profilattico; molte acque che utlizziamo sono già con un buon contenuto di fluoro e pertanto la profilassi potrebbe non essere necessaria.

nel suo caso, se il suo bambino non ha mai preso nè vitamina d nè fluoro, consiglio comunque di farne un ciclo per alcuni mesi
cordiali salutio
Dott. Lorenzo giacchetti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)