Tosse notturna

Buonasera dottori. Ti scrivo per un problema che si protrae ormai da 2 settimane e che riguarda mia figlia di 4 anni. Comincio col dire che a fine agosto ha subito un'operazione di adenotonsillectomia a causa di frequenti tonsilliti batteriche (almeno 10 nell'ultimo anno) oltre ad una marcata ipertrofia. Ora risolti (almeno pare) i problemi alla gola abbiamo cominciato con questa tosse notturna fastidiosa e persistente. Appena va a letto cominciano gli attacchi. Durante il giorno nulla. Il naso è pulito, niente catarro almeno mi pare, ma di notte è un continuo tossire. Il pediatra l'ha vista già due volte ma dice che non è nulla. La seconda visita ha prescritto "LEVOTUSS" 8 gocce tre volte al di. Ma nulla..la tosse continua. Che fare? Grazie infinite per il vostro servizio. Saluti!
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
gentile mamma,
innanzitutto provi a inclinare il letto di alcuni gradi perchè ingenere questa angolazione riduce il riflesso della tosse.
per quanto rigurda la causa: potrebbe essere anche solo una tosse transitoria come peraltro invece trattarsi di una manifestazione asmatica o dinatura allergica.
Importante la valutazione auscultatoria del torace da parte del Pediatra.
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Intanto grazie per la risposta. Volevo aggiungere che dall'auscultazione toracica il pediatra non ha rilevato nulla. La gola sembra a posto. Anche questa sera appena messa a letto l'attacco di tosse è cominciato! Oggi in tutto il giorno avrà tossito forse 3 volte! Mi sembra incredibile. Che suggerimenti può darmi? Grazie ancora e Saluti.
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Primo step dormire in posizione inclinata e non completamente orizzontale ed umidificare bene l'ambiente della stanza in cui dorme.
Potrebbe anche trattarsi di qualche allergene causa scatenante degli attacchi di tosse
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Nel caso suddetto, se persiste potrebbero essere utili dei Prick test cutanei