Piastine e globuli bianchi alti

Gent.mo, mio nipote di due anni e mezzo ha fatto le analisi del sangue e dai risultati è venuto fuori un elevato numero di piastrine( 650.000) e di gobuli bianchi (13). Sottolineo che circa un mese prima aveva fatto nuovamente analisi e c'erano sempre piastrine alte e globuli bianchi alti. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
L'aumento contestuale dei GB insieme alle piastrine indica la presenza di uno stato infiammatorio acuto e cronico (per la piccola, essendo trascorso un mese senza variazioni, più probabile la seconda ipotesi) la cui causa va ricercata allargando le indagini di laboratorio su sangue (altri indici infiammatori, anticorpi virali e batterici, elettroforesi immunoglobuline) eventuale tampone faringeo se per caso ha avuto problematiche tonsillari) e urine (infezioni urinarie frequenti a questa età e non sempre sintomatiche):
Non specifica quale quota dei bianchi sia aumentata. Se sono alti i neutrofili bisogna cercare batteri, se sono alti i linfociti bisogna ricercare virus.

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi