Bernoccolo e fontanella..

Buonasera dottore
Scrivo perchè mio figlio di 10 mesi mercoledì mattina alle 11.20 è caduto dal lettone a testa in giu,praticamente è caduto solo di testa e ho visto perfettamente che ha sbattuto il cranio dove ha la fontanella aperta, io ero presente perchè sono entrata nella stanza nel momento che il bambino stava cadendo mi sono trovata davanti alla scena per poco non svenivo!
La prima cosa che ho fatto è stato portarlo al pronto soccorso Bambin Gesu,me lo hanno visitato e il medico ha detto che non aveva bernoccoli e niente di strano, poi me lo hanno tenuto sotto controllo 6 ore poi mi hanno mandata a casa dicendomi di stare piu tranquilla possibile anche se allerta per le prime 24 H!
Puo immaginare come ho passato la notte...ma comunque fortunatamente è tutto nella norma..
Adesso sono passati quasi 3 giorni ma io non riesco a stare tranquilla,perchè ho visto come è successo nei minimi particolari,ho visto il modo violento in cui ha sbattuto la sua testolina,e poi toccando intorno alla fontanella sento un bernoccolino!
non so se mi sto facendo delle paranoie inutili ma non riesco prorpio a tranquillizzarmi!!!
Volevo sapere,questa cosa puo portare qualche conseguenza a mio figlio?
Cordiali Saluti..
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Dunque i traumi cranici dei piccoli hanno spesso la fortuna di non causare danni proprio perché le ossa craniche non sono saldate e in questo modo è come se l'elasticità naturale attutisse i colpi.
Inoltre l'effetto dei traumi cranici per tutti, adulti e bambini è quanto mai anomalo perché un adulto con fratture craniche dopo incidente può rialzarsi senza alcun problemi e non avere sintomi mentre un altro con un piccolo trauma ha ripercussioni encefaliche del tutto indipendenti dall'entità dello stesso.
Non si preoccupi e non stia a toccare intorno alla fontanella.
Se proprio è convinta che ci sia un bitorzolino lo riporti a controllo ma solo per porre fine alle ansie.

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
A dire il vero non sono sicura che sia un bernoccolo o è proprio la fontanella che da questo effetto,pero parlando con alcuni amici mi hanno detto che se non ha il bernoccolo è ancora piu pericoloso perchè vorrebbe dire che c'è qualche problema interno.. io so solo che sono due notti che sto sveglia e penso ogni minimo secondo a questa cosa in piu la gente ci mette il carico a quattro, mi sento ansiosa e nervosa!
Mi scusi per l'agitazione..La ringrazio di cuore per la sua risposta!
[#3]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
i traumi cranici nei bambini,possono dare conseguenze a breve termine e fino a 3-4 giorni.La cosa importante è valutare le condizioni cliniche.La sintomatologia che deve mettere in allerta è il vomito ripetuto,la sonnolenza,le convulsioni.Bisogna accuratamente controllare la testa per valutare eventuali tumefazioni ma anche eventuali zone depresse che possono far pensare ad una frattura ossea;in quest'ultimo caso è importante fare una radiografia.Nel caso subentri un minimo segno di deficit neurologico ,bisogna effettuare una TAC cranio.Se, lei si sente in dubbio sulle condizioni del bambino ,lo riporti in ospedale per una nuova valutazione clinica,con consulenza neurochirurgica infantile.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Gaetano Pinto

[#4]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Collega...
i colleghi del Pronto Soccorso (e parliamo del Bambin Gesù non dell'ospedale di vattelappesca) lo hanno visitato, tastato, osservato. Inoltre la mamma ti ha appena scritto: "penso ogni minimo secondo a questa cosa in piu la gente ci mette il carico a quattro, mi sento ansiosa e nervosa!"..

.e che fai? Ci metti il carico da 90?

Se il piccolo avesse qualche sintomo..la mamma l'avrebbe già portato di nuovo in ospedale...
Infine sono trascorsi già trascorsi tre giorni tutto procede bene grazie a Dio!

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi