Febbre alta e antibiotico sbagliato?

Gentili dottori,il mio bambino di 5 anni giovedi scorso in seguito a visita del pediatra,per febbre 38,6 ha preso zitromax per 5 giorni in quanto il dottore ha trovato la gola arrossata e avendo tosse( tipo l'abbaiare di cane)mi ha detto che si trattava di tracheite.Nei giorni seguenti l'assunzione dell'antibiotico,tra alti e bassi della febbre(abbassata con tachipirina)sembrava stare meglio in quanto domenica la febbre era completamente passata.Da lunedi l'ultimo giorno di antibiotico(il quinto)la sera aveva 39.Ieri martedi febbricola durante il giorno e in nottata39,il dottore ieri pomeriggio il bimbo e' stato rivisto e il dottore ha detto che ai bronchi non sente nulla e' tutto di gola,pero' il bimbo ieri giocava oggi invece e' sempre in braccio dorme spesso e la temperatura gia' da stamattina era a 38.7 ed e' andato 2 volte a diarrea.Il dottore per telefono mi ha detto che se continua la febbre bisogna dare un'altro antibiotico perche' quello non ha fatto effetto.Lemie domande sono 2:puo' aver contratto dal fratellino un'altra forma virale visto che quest'ultimo e' stato sabato e domenica con febbre vomito e diarrea?e 2 puo' essere una bronchite o peggio,visto che lo scorso anno ha avuto una broncopolmonite da clamidia e le cose andavano allo stesso modo,febbre altissima e nessun miglioramento con tutto il veclam che alla fine ha preso per 21 giorni.Che devo fare lo porto in ospedale come ho fatto l'anno scorso o provo con il veclam?Ho bisogno di un consiglio urgente perche' ho paura .
Cordiali saluti e attendo una vostra risposta.
Grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Può essere una forma virale sovrapposta,
e non è possibile escludere una forma respiratoria, ma credo che sia necessario che sia il suo pediatra a valutarlo clinicamente.
un saluto

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta veloce ,il dottore mi ha detto propio ora per telefono di incominciare gia' da stasera con il veclam,visto che il bambino ha febbre molto alta (1 ora fa era a 39,4)e continua a tossire ripetutamente.Spero che vada meglio e la
ringrazio ancora per il suo interesse.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Ci faccia sapere come va
un saluto
[#4]
dopo
Utente
Ho bisogno di un consiglio urgente,ieri sera alle 22 ho somministrato al bambino il veclam(consigliato dal pediatra),nel frattempo il bimbo ha avuto parecchi scariche di diarrea(4 ieri nell'arco di 7 ore)e stamattina gia' 2 una appena si è alzato e una poco fa,sono completamente liquide e non so se è il caso di somministrare l'antibiotico(il bimbo sta bevendo solo acqua solo per mia insistenza e non vuole mangiare nulla.La febbre dopo i 39 di stanotte e la supposta di tachipirina messa alle 3 a.m. adesso e' a 37.Aiuto perche' non so che fare il bimbo ha la voce rauca ma penso a causa della tosse secca che fa.Che faccio ho bisogno di una risposta urgente e non riesco a rintracciare il pediatra.
Grazie