Sullo svezzamento

Buonasera,
avrei delle domandare da fare sullo svezzamento.
mio figlio domenica 15 a fatto 5 mesi e il pediatra mi ha detto che dal 30 aprile posso incominciare a svezzarlo.
per ora il piccolo fa 3/4 poppate al giorno di latte artificiale(dipende da che ora si sveglia) e una pappa lattea alla frutta mista...
si mangia all incirca 700/800 gr di latte al giorno.
il dottore mi ha spiegato che dal 30 il piccolo dovrà mangiare la mattina il latte a che ora si sveglia lui, a pranzo verso mezzogiorno 2 cucchiai di semolino o mais e tapioca in 200 ml di brodo fatto con patata,carota,bietola e sedano, un cucchiaino di olio e un cucchiaino di parmigiano.il pomeriggio dovrà mangiare un frullato fatto con 1/2 pera,1/2 mela,1/2 banana 100 ml di latte e 4 cucchiaini di biscottino granulato. la sera latte. vi sembrano pochi come pasti? grazie mille da ora per la risposta
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
in linea generale si inizia il divezzamento alla fine 5° mese,importante un introito di nuovi alimenti in modo progressivo .Nel 1° mese vanno bene 3 pasti di latte con biscotto granulato.A mezzogiorno una pappina in brodo vegetale (all'inizio filtrato e poi gradatamente passato) con crema di riso ,olio extravergine d'oliva,parmigiano ,qualche cucchiaino di pera o mela frullate.Il sale meglio non aggiungerlo.
Cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Mi trovo con quello che ha detto il mio pediatra allora...
mi ha detto di incominciare con un brodo fatto da carota, sedano,patate e bietola per poi aggiungere altre verdure...ma mi chiedo dopo quanti giorni si aggiungono e quali verdure si aggiungono?
dopo 3 giorni mi ha detto di aggiungere 1/2 flaconcino di liofilizzato(dopo 10 giorni uno intero)di carne.mi ha suggerito di partire dall agnello per poi dargli tutte le carni...dopo altri 3 giorni di passare le verdure...
però mi chiedevo i legumi invece quando potrò dargli?
per ora mi ha detto di usare semolino e crema di mais e tapioca e la pastina quando la potrà prendere?
e il pesce?

grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Nessuno riesce a rispondere al mio consulto?
ieri ho portato il piccolo di nuovo dalla pediatra il piccolo ha 5 mesi e mezzo pesa 6800 gr ed è lungo 64 cm e cranio 41...
secondo lei cresce poco(ormai prende 100 gr ogni 10 giorni) mi ha segnato 25-50 centili...
che devo fare mio figlio si mangia in 3 poppate 600 gr di latte più una pappa lattea alla frutta mista...
mi ha fatto fare un mese fa l ecografia all esofago da cui si è rilevato una lievissima condizione di discinesia antropilorica(tratto pilorico non superiore a 15,3 mm con spessore di parete di 1,2 mm)
lei mi ha detto di dargli il gastrotuss a 2 poppate per 15 gg(che ho già dato una volta al piccolo ma non è cambiato niente) ed altre 2 poppate il peridon per 5 giorni...
voi che ne pensate?vi chiedo questo consulto perchè mi sembra che la mia dottoressa esageri con i medicinali...è vero il piccolo non cresce molto ma non lo vedo mica denutrito onestamente...

grazie mille per la risposta