Un leggero mal d'orecchio che poi è sparito ha il naso chiuso e,siccome nn riesce

salve! ho una bambina di 5 anni che da qualche giorno ha la febbre che il primo giorno è arrivata a 38, nei giorni a seguire, invece, ha oscillato tra i 37,3 ai 37,6, fino ad ieri che è risalita a 38 ed anche oggi è di nuovo a 38. all'inizio lamentava un leggero mal d'orecchio che poi è sparito ha il naso chiuso e,siccome nn riesce a soffiarlo bene da sola l'aiuto con i lavaggi con la soluzione fisiologica, il rinowash e la pediatra mi ha detto di farle le aereosol con il fluibron e di metterle le gocce di argotone 0-12 5 volte al giorno. secondo la pediatra potrebbe essere un virus influenzale ed in effetti in giro sento di diversi bambini con gli stessi sintomi ma siccome è quasi una settimana che ha la febbre sono un po' preoccupata. domani mattina la richiamerò ma ho paura che mi liquidi di nuovo con la storia dell'influenza e che nn me la visiti perchè mia figlia nn lamenta alcun tipo di dolore. potrebbe essere realmente influenza e quanto dura? spero di essere stata abbastanza chiara. grazie
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
certamente se vi è febbre ,naso chiuso,lieve otalgia potrebbe essere una forma virale simil-influenzale.Ma se la febbre persiste per una settimana c'è bisogno di ricontrollarla clinicamente,valutare se è il caso di effettuare una radiografia del torace,un esame otoscopico,un esame urine e urinocoltura.La febbre influenzale ha una durata approssimativa di 5 giorni a volte bifasica,cioè con interruzione di una giornata.E' utile anche un controllo di un emocromo e una PCR.
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua risposta! da domenica sera la febbre non è più salita e lunedì l'ho portata dalla pediatra che ha notato le orecchie e la gola infiammate ed un leggero broncospasmo, (mia figlia quest'anno ha fatto circa 5 volte l'antibiotico avendo avuto tre volte lo streptococco e due volte l'otite) ma nn mi ha dato nessuna cura perchè mi ha detto che se nn fosse comparso nessun peggioramento e neanche la febbre probabiblmente è un virus influenzale, io comunque nn la vedo molto in forma è un po' pallida ed ha l'alito puzzolente e la lingua bianca anche se al bagno va regolarmente nn so se possono indicare qualcosa o sono solo mie paranoie. grazie