Febbre ricorrente

Buongiorno
Volevo chiedere un consulto riguardo mia figlia di 3.5 anni.
Da dicembre ogni 3 settimane ha la febbre, con sintomatologia varia.
Gastrointerite (Con diarrea e vomito)
Tonsillite,Laringite. Tutte malattie che curate con antibiotici o antipiretici poi scompaiono.
Inoltre la bimba è minutina 13kg .
Adesso ha effettuato vari esami, urinocoltura,esami feci, esami del sangue, Tutto nella norma, tranne piastrine a 460.
ECOGRAFIA ADDOMINALE: Tutto nella norma.
4 Tamponi faringei negli ultimi 4 mesi, il primo positivo, poi dopo trattamento antibiotico tutti negativi.
Ultimo dettaglio la bimba va all'asilo e quasi ogni settimana 1 o 2 giorni ha la sera 37.2- 37.3 di febbre.
Ora la mia paura è un eventuale LEUCEMIA. Dato che mio cugino è stato colpito a 5 anni e risultava spesso malato con questi sintomi.
Quali esami posso ancora fare?Risulta nella norma le continue ricadute al primo anno di asilo?
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signore
l'ingresso alla scuola e il contatto con altri bambini comporta questi continui episodi di flogosi delle prime vie aeree.Tenga presente che a questa età il sistema immunitario è come una tabula rasa,nel senso che deve perfezionarsi ed acquisire le cellule della memoria.Per quanto riguarda il numero delle piastrine ,ha poco significato,di solito il loro numero aumenta quando vi è un processo infettivo in atto,o superato da poco tempo.La febbricola serale abbisogna di un approfondimento,sopratutto sulle vie urinarie ,quindi esame urine completo,urinocoltura ed eco addome.Se persiste la febbricola le consiglio comunque ripetere tutti gli esami con uno striscio periferico ematico
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, l'urinocultura l'ha fatta il mese scorso ed era negativa.
domani ho di nuovo l'esito dell'urinocultura fatta sett scorsa.
L'ecografia addome l'ha fatta la metà di marzo, va rifatta?
La febbre serale cosa puo essere riconducibile, a stanchezza post asilo? perchè quando è a casa non ha nulla
[#3]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
la febbricola potrebbe essere in collegamento con lo stato iperattivo assunto in presenza degli altri bambini.Provi a controllarla quando non è a scuola
[#4]
dopo
Utente
L'esito dell'urinocoltura è negativo, adesso deve fare esami del sangue, anche se il mio pediatra ( primario di un ospedale ) dice che risulteranno nella norma.
Volevo chiedere se ce qualche cura preventiva,perchè a fine luglio dobbiamo andare in un villaggio in tunisia. In questi casi è controindicata?
O la mia è una paura infondata?
[#5]
dopo
Utente
Volevo aggiornare la situazione, a distanza di 10 giorni, mia figlia ha solo qualche linea di febbre,37.1 37.2 la mattina dopo colazione, quando si attiva. Per il resto della giornata 36.9 37.0. Gli esami sono tutti nella norma tranne la proteina c reattiva a 21, e i linfociti leggermente alti.
Volevo delle indicazioni di protezione su come comportarmi x un viaggio in un villaggio in Tunisia tra 15 giorni. Ed eventuali controindicazioni e farmaci da portare.
[#6]
dopo
Utente
Ho un altro quesito da inoltrare, come mai la bimba di sera e di notte ha 36.2-36.5 di febbre, la mattina appena sveglia 36.5 poi dopo 1 ora che sta relativamente calma a disegnare dopo colazione 37.1-37.2 per poi ridiscendere la sera.
Non riesco a capire questa variazione oltre i 37.0.
Grazie