Rigurgito latte

Salve dottore mi scuso se porgo a lei tutte le mie domande su mia figlia...
mia figlia il 5 agosto fa 4 mesi ha sempre preso il latte artificiale nidina 1 liquido dalla nascita,ho allattato solo il primo mese ma cmq gli davo l aggiunta..
In questi mesi rigurgitava raramente.....
poi per problemi di stitichezza il ped mi ha consigliato di cambiare latte e prendere aptamil 1. la prima settimana tutto bene dopodiche a iniziato a rigurgidare a tutte le poppate.
quindi il pediatra mi ha consigliato di ritornare a nidina 1 ma il problema ke mia figlia continua a rigurgitare non ad ogni poppata pero cmq rigurgita parecchio latte......
mi devo preocupare???
puo avere qualcosa di serio ho letto della stenosi ipertrofica del piloro, puo' essre quella????oppure reflusso???
le ripeto prima mia figlia rigurgitava quasi nulla e da piu o meno 2 settimane....
il latte ke esce dalla bocca fuoriesce piu o meno 5/10 minuti dopo la poppata ed e liquido....
a volte rigurgita anche dopo ore ma e piu a ricottina....
mi dica se devo fare accertamenti .
oppure questo rigurgito e dovuto al cambio latte ke gli ha portato qualche problema?
da premettere ke mia figlia e nata con la colecisti medializzata pero come mi ha detto il ped nn da problemi..
puo essre dovuta alla colecisti???
mia figlia pesa 7300 kg e alta 68 cm
mi scuso per tutte queste domande e spero ke lei mi risponga a tutte....
la ringrazio in anticipo e le porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
il reflusso gastro esofageo funzionale in una situazione di benessere generale non da' problemi e tende a scomparire verso il 7° mese di vita.Tutti e due i latti che lei ha nominato sono pressoché identici.Il reflusso semplice,che non comporta abbattimento della curva di crescita ponderale ne' esofagite è un disturbo transitorio ,attualmente viene considerato parafisiologico,viene trattato con latti addensati con amido di riso e con la terapia posturale,il lattante cioè deve stare in posizione supina nella culla a dormire alzando i piedi della testata della culla a 30 gradi.E' consigliabile dopo la poppata di tenerlo in braccio per 15-20 min per facilitargli l'emissione di aria ingurgitata
un cordiale saluto

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
salve dottore le porgo un ulteriore domanda ke mi sta preoccupando...
la mia bimba e nata 4070 per 54 cm, 37 cm cc...
adesso a 4 mesi pesa 7450 per 69 cm e 44 cm cc.
adesso il pediatra di famiglia gli ha prescritto la frutta come merenda...in piu si allatta artificialmente dalla nascita...
avendo la bilancia ho notato ke la bambina in una settimana nn e cresciuta niente di peso strano perche lei e sempre cresciuta moltissimo....
di latte ne prende circa 700 g nelle 24 ore con un cucchiaino di plasmon grattugiato biscotto...e
poi verso le 16.00 mangia la mela.....
questo arresto di crescita puo essere sintomo di qualche malattia grave???
o qualche malattia rara coma la fibrosi cistica????
sono terrorizzata......sa leggendo su internet ci sono tante malattie rare
la mia bimba quanto latte dovrebbe mangiare in 24 ore dato ke mangia frutta a merenda????
devo fare degli accertamenti approfonditi???da cosa puo derivare???
la ringrazio in anticipo aspetto con ansia la sua risposta
distinti saluti