Posizione nanna e singhiozzo

Gentili dottori vi vorrei porre delle domande che mi renderebbe la vita più semplice :-)
Vorrei sapere.

Mia figlia ha solo 10 giorni e vorrei sapere quale posizione è preferibile adottare per la nanna.

Supino o di fianco???

Se la metto supina devo metterla a faccia in alto o con faccia di lato. Perché lei spesso si mette a faccia in su e io credo che se le viene un rigurgito , risalita di latte possa affogare se sta supina con faccia ALL in su.

Poi viv vorrei chiedere.
Perché dopo mangiato le faccio fare ruttino e lei subito lo fa.
Ma se la metto supina o per cambiare pannolini o per la nanna le viene singhiozzo ???
Come mai???
Può essere che le viene perché si spreme molto forse per le colichetta o per cacciare dell aria ???

Ps : non è affatto stitica.

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Innanzitutto AUGURI!!! Ma non cominci a stressarsi per stupidaggini...
Dunque per la posizione è preferibile sollevare il materasso un po' di più dalla parte della testa (piano inclinato), acquistare un cuscino bucherellato (fatto apposta per far passare l'aria in tutte le posizioni); meglio mettere il bambino di fianco se ha mangiato da poco sul fianco sinistro, in altri momenti fianco destro.
Meglio non sdraiarlo appena mangiato ma dopo avergli fatto fare il primo ruttino a metà poppata e il secondo a fine poppata, tenerlo un po' tranquillo in braccio almeno una mezz'ora. Il singhiozzo viene per determinati meccanismi di riempimento e spostamenti dello stomaco dipendenti sia dal riempimento che dalla posizione.
Per i consigli sull'allattamento materno e non, peso ecc si legga il mio minforma specifico (e se vuole anche gli altri), che le sarà molto utile, e le risparmierà un sacco di ansie.

https://www.medicitalia.it/minforma/?dott=a.pozzi

Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa è stata gentilissima davvero e la ringrazio per gli auguri , per le rassicurazioni e per le risposte.
È stata molto gentile.

Ho letto che il cuscino non deve essere usato
Quindi posso usarlo bucherellato!!

Per alzare lo schienale come faccio visto che a me il lettino ha schienale fisso???

Siccome si addormenta dopo la poppata come faccio a tenerla sveglia e farle fare il ruttino???
È molto raro che lo faccia ! È grave ???
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
il cuscino anti-soffocamento non è alto come un cuscino normale, è sottile. Se dovesse trovarlo solo di spessore maggiore può metterlo di lungo ed usarlo tipo materassino. Non lo schienale deve alzare...ma mettere uno spessore sotto al materasso dalla parte della testa per inclinare un po' il piano dove poggia la piccola.

Innanzitutto a metà poppata (è ancora sveglia) la stacchi, la tenga sollevata in braccio (non posso fare un disegno purtroppo...) tenendole la schiena e la testolina all'altezza della sua testa (la testa della bambina guarderà verso le spalle della mamma per capirci) e le dia dei colpettini leggeri sul dorso fino a che fa il ruttino. La riattacchi, quando ha finito di poppare (anche se dormicchia) faccia la stessa cosa fino a che farà ugualmente il ruttino; poi la tenga una mezz'ora in braccio normalmente ma non completamente sdraiata e solo dopo la mette nel lettino.
Non è grave se non fa il ruttino..ma se lo fa eviterà singhiozzo, colichette e rigurgiti.
Legga il minforma sull'allattamento e si tranquillizzi!
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta è stata davvero molto molto gentile.
Seguirò i suoi consigli e leggerò i suoi minforma.

Un ultima cosa.
Io un anno e mezzo fa ho avuto il cmv
E durante la gravidanza il mio ginecologo mi diceva che ero protetta anche se uscivano sia le igm presenti che le IGG più alte del valore normale
Valore normale 14
A me erano circa 190

Appena nata la bimba hanno fatto il TORCH e a lei ha tutto negativo tranne le igg del citomegalovirus e le igg della rosolia.

Ora devo andare a fare visita in uno ospedale specializzato a 100 km da casa mia
E ho paura ovviamente

Le chiedo
Può essere che le miei igm erano presenti perché l infezione l'un anno e mezzo prima era stata molto forte ???
( preciso che lo stesso giorno in un laboratorio erano presenti in un altro le igm erano assenti)

Se la piccola avesse il CMV è grave ???
Ha le igg alte lo combatterebbe meglio??
Mi potrebbe dire lei qualcosa la prego

Grazie ancora
È molto gentile. Grazie di cuore
[#5]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Cara Signra, mi dispiace, non possiamo rispondere a quesiti differenti... per regola del sito. Riposti e lo inoltri agli infettivologi per competenza