Neonata di 3 mesi molto agitata

Buongiorno,
mia figlia fa oggi 3 mesi e da dieci giorni è sempre molto agitata, specialmente al pomeriggio e sera, soprattutto nel periodo che va da 20 minuti dopo aver mangiato a un ora prima del pasto successivo.
Per agitazione intendo: continui movimenti con braccia e gambe, urla, a volte pianti anche forti e duraturi, ipersalivazione e mette sempre le manine in bocca nervosamente e intanto urla,continua a tirar fuori la lingua e si lamenta con rumori continui, non riesce a dormire perchè durante il sonno si sveglia allargando braccia e gambe di colpo, come se qualcosa l'avesse improvvisamente spaventata molto.
La bambina pesa 6,100 kg, la crescita è nella norma. Mangia 5 volte al giorno, ogni 4 ore, la allatto al seno 5 min per parte e prende 100 ml e poi le preparo una aggiunta di L.A. di 60 ml.
Prima di dieci giorni fa questa situazione capitava solo saltuariamente ed era una bambina che dormiva molto, anche di giorno.
Ho provato a darle la camomilla ma la situazione non migliora.
Grazie per il consulto.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
Ha valutato con il pediatra se il latte artificiale e' proprio necessario?
Potrebbe bastarle il suo se prende 100 ml in soli. 5 minuti!
Valuti con il pediatra se non si tratti di sintomi da reflusso gastroesofageo.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)