I gradini delle scale, accuso un dolore diffuso al ginocchio sinistro

Da circa una settimana, nell'atto di salire i gradini delle scale, accuso un dolore diffuso al ginocchio sinistro. Lo stesso sintomo quando mi alzo da seduto.
Non sento dolore quando cammino normalmente, nè quando vado a correre, se non nel caso in cui mi tocchi affrontare una salita.
Ho cominciato a sentire dolore all'indomani di una corsa di circa 45 minuti su suolo asfaltato.
Il dolore nel salire le scale non mi consente di forzare ulteriormente sull'articolazione e si acuisce quanto più il peso del corpo grava sulla gamba sinistra e, quindi, quando la pianta del piede sinistro è completamente appoggiata sul gradino superiore e ci si solleva.
Non ho avuto traumi di sorta nè interventi operatori, neanche in passato; il ginocchio non è gonfio nè arrossato; la palpazione non mi comporta alcun dolore.
Vorrei sapere cosa è opportuno fare per risolvere il problema.
Ringrazio
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Ha provato a stare a riposo facendo un ciclo di antinfiammatori?
Se il dolore persiste farei una valutazione ortopedica ed eventualmente una Risonanza magnetica ; mi faccia sapere.
Cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia