Latte e sonno bimbo

gentile dott
ho bimbo di 3 mesi e mezzo
pesa ora 7 kg. lungo circa 65 cm
prima prendeva sia latte materno che latte artificale
ora solo latte artificiale purtroppo non si attacca piu al seno)
abbiamo aumentato il latte a 150 ml per 5 misurini da una decina di giorni
vediamo pero che il bimbo ha fame e cosi da oggi gli stiamo dando 160 ml per 5 misurini e un po
ma da una settimana a questa partte abbiamo molte difficolta a farlo addormentare mi spiego meglio...dopo un po che ha mangiato sta un pochino sveglio poi vedo che cominicia come ad arrabiarsi e cosi cerco di farlo addomentare ma si arrabbia e comincia a piangere...
unico rimedio è accendere il phon si calma e si addormenta quasi subito...
non capisco come mai non riesco a farlo dormire...
mnon ho mai avuto problmi ma da un po di giorni appena lo prendo in braccio per farlo addormentare si agita e piange...
nbemmeno a dire che vuole stare sveglio perche comunque dopo un po comincia a lamentarsi...il bimbo non soffre di coliche...
quindi mi chiedo potrebbe essere che deve mangiare di piu?
cosa puo essere?
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Non credo ci sia correlazione con l alimentazione.
Credo invece sia importante cercare di dare delle regole più precise al sonno del bambino fatto di routine e orari più organizzati.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)