Piange quando fa la cacca e non dorme più da solo

buonasera,
ho un bambino di 7 mesi, ultimamente fa fatica a fare la cacca la fa più dura tipo delle palline anche volte al giorno, ora da giorni ogni volta che fa la cacca piange. Ho pensato che gli facesse male il culetto in effetti è un pò arrossato e quindi metto sempre della crema all'ossido di zinco, solo che non riesco a capire se piange proprio per quello o per altro perchè a volte piange d'improvviso come quando fa la cacca ma non sta facendo nulla...le sue feci sono di colore verde scuro con delle macchie bianche.
Per facilitarlo cerco di mettere più verdure più olio dare più prugna e pera di farlo bere un pò di più anche se non gli piace bere...
Non so lei cosa ne pensa?
Inoltre, dal 3-4 mese aveva imparato ad addormentarsi da solo nel suo lettino, rimaneva li giocava parlava e poi si addormentava...da 1 mese a questa parte metterlo giù era sempre un problema...poi una sera non aveva proprio sonno (la sera di solito voleva stare sveglio sempre fino alle 24.30 circa, non so forse per la presenza del papà...in quanto è con lui solo la sera perche lavora fuori..nn so lei cosa ne pensa)è rimasto con noi nel lettone fino a che non si è addormentato da allora non vuole più dormire da solo ha un sonno molto leggero, come ci allontaniamo si sveglia (questo anche nei sonnellini pomeridiani)...abbiamo provato a portarlo nel suo lettino e non vuole nemmeno avvicinarsi alla sua stanza e appena lo mettiamo giu urla...abbiamo provato a calmarlo e rimetterlo così per più volte ma proprio non funziona...
Mi rendo conto di aver sbagliato a metterlo anche solo per una volta nel lettone...ma mi sembra strano che non riesca più a dormire senza sentire la presenza di qualcuno vicino...non so se è successo qualcosa per cui lui abbia paura di rimanere solo...vorrei tornare a farlo riaddormentare nel suo lettino ma non so cosa fare..
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
Allatta al seno?
X quanto riguarda la stipsi, non mi preoccuperei. Generalmente è transitoria e si risolve. Bene quel che fa riguardo l'alimentazione.
Sul fronte sonno, quello di cui parla non è infrequente!
Il consiglio se vuole ristabilire le precedenti abitudini e' di riabituar la al suo lettino, mettendoci vicino per un po' ma poimstaccandosi, anche a costo di farla piangere. Gradualmente si abituerà. Lo so che non è facile. M si abituano sempre.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)