Ore di sonno neonata 7 mesi

Gentile Dottore. Mia figlia ha quasi 7 mesi ed è una bambina appetente, mediamente vivace e ricettiva, cresce nella norma e non ha problemi di salute. Le scrivo per chiederle se è normale che alla sua età, durante il giorno, non riesca a stare sveglia per più di 1 h e mezza, max 2 ore. Di notte si sveglia 2/3 volte, ed almeno uno di questi risvegli è accompagnato da una mezz'oretta di veglia. Normalmente si addormenta alle 21, poi si sveglia a mezzanotte e di solito si riaddormenta quasi subito, poi alle 3 circa (e spesso sta sveglia 30 min) e poi dorme fino alle 7. Di giorno, è come se dopo 1 h e mezza di attività, si stressasse, diventa irritabile ed è come se avesse bisogno di staccare la spina per ricaricarsi. Di mattina fa 2 riposini di 30min/45 min, pomeriggio dopo pranzo dorme 2 h e poi, prima di sera, altri 2 riposini da 30min. Grazìe per la risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Nel primo anno di vita le ore di sonno così come la continuità possono essere molto variabili.
Se la bimba cresce bene e la valutazione neurologica del pediatra e normale, va bene così.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Saluti a lei ed auguri!