Utente 974XXX
Gentili dottori, ho un'atroce preoccupazione. A mio figlio di un mese per via della tosse è stato somministrato bentelan 2 compresse da 0,5 mg al giorno per tre giorni e per altri due giorni mezza compressa al giorno. Aldilà dei cambiamenti che ho notato nel bambino (irritabilità, pianti, mancanza d'appetito e di peso) leggendo varie informazioni ho capito che il dosaggio è stato dato troppo alto e sentendo altre persone tra cui dei dottori mi hanno spaventata dicendo che assolutamente non dovevo dare quel dosaggio e forse neanche il bentelan. Io ora sono preoccupatissima, oggi ha finito la cura, e a parte la tosse che ha ancora, ho paura che il bambino abbia subito dei danni. Non so che fare, se portarlo in ospedale o tranquillizzarmi! Aspetto un vostro consiglio spero al più presto perché sono molto agitata e ho paura che il bambino stia male! Ritenete opportuno che lo porti in ospedale per un controllo? Grazie infinite!

[#1] dopo  
Dr. Lorenzo Giacchetti

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
4% attualità
20% socialità
SVIZZERA (CH)

Rank MI+ 76
Iscritto dal 2012
Gentile utente,
Per stabilire se il dosaggio e'giusto ci serve il peso.
Sicuramente se il neonato ha solo tosse e basta mi sembra un pochettino aggressivo il trattamento. Ma il suo pediatra lo ha visitato e quindi probabilmente all'auscultaziione avrà sentito qualcosa.
L'irritabilita ci può stare con il cortisone.
Non avrà fatto nessun dato.
Credo però, vista la terapia eseguita, che sia utile farlo rivalutare al,suo pediatra.
Cordiali saluti
Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)