Neonato di 3 mesi cresce troppo?

Buon giorno,
attualmente mio figlio ha 3 mesi e 10 giorni. Il peso alla nascita era di 2 kg e 360. Attulamente pesa 6 kg. Nell'ultima settimana è cresciuto in media 34 gr al giorno. Mangia in media 750 ml di latte artificiale distribuito in 6 poppate... Soffre di sospetto RGE per cui spesso rigurgita e butta una parte del latte assunto. Ha l'abitudine a mangiare tutto il biberon (sentendosi male se il quantitativo è troppo per il suo stomachino con reflusso) per cui non ne metto più di 130 a poppata... meno di tanto soprattutto la mattina fa sì che ne chieda ancora...
Le poppate avvengono in base alle sue richieste in media ogni 4 ore (3 ore la mattina, 5 il pomeriggio, 4 la notte).
La pediatra dice che sta crescendo troppo: io non saprei come fare per diminuire il quantitativo di latte da lui assunto. Se aggiungo acqua il latte diventa troppo liquido e rigurgita troppo.
Ma quanto dovrebbe mangiare e quanto dovrebbe crescere? E' difficile dar da mangiare di meno di quanto richiesto ad un bimbo di 3 mesi!
Che cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Nonostante il reflusso il suo bambino cresce bene.
La quantità di latte mi sembra adeguAta al giorno.
Giusto il consiglio distribuirlo su più pasti.
Sarà giusto iniziare un po più precocemente lo svuotamento anche considerando il reflusso.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta... allora non mi preoccupo e continuo così cercando appunto di frammentare il più possibile in più pasti. Non vedo l'ora di iniziare lo svezzamento!
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Bene
Cordiali saluti