Neonata basso peso letargica

La mia bimba è nata 7 giorni fa con parto cesareo, alla nascita pesava 2.740 kg ed era lunga 46 cm, circonferenza cranica 33
A 3 giorni dal parto è arrivata a pesare 2.490 kg
La allatto al seno ma non ho avuto una gran montata lattea e sono preoccupata perché la piccola si attacca al seno e dopo poco si addormenta, non riesco a tenerla sveglia, non piange praticamente mai e ho veramente paura che questo non sia normale.
Ho provato a sentire il pediatra che dice di insistere ancora qualche giorno con l'allattamento al seno e se non ci sono cambiamenti di passare al latte artificiale.
Io sono preoccupata perché ho paura che mia figlia sia letargica e che questo possa nascondere qualche problema di salute più serio.
In aggiunta a questo ho il mio primogenito con 39 di febbre da 4 gg, il medici pensa sia influenza e io sono terrorizzata al pensiero che possa passarla alla piccola.
Come mi consiglia di comportarmi?
Grazie
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
la bimba ha perso peso in modo normale non superando valori patologici del 10%.Il suo latte è quello più indicato perché contiene particolari nutrienti che le danno una spinta veloce nell'incrementare il peso.Il problema è stabilire se lei ha poco latte o se la bambina succhia poco.Questo lei lo può facilmente verificare con una doppia pesata della bimba,prima e dopo di aver succhiato.Questo latte di transizione,in questo periodo è ancora migliore del latte maturo per il maggior contenuto di proteine ed anticorpi.Tenga presente che la poppata può soddisfare la bimba anche in pochi minuti.Comunque le conviene farle fare anche un controllo pediatrico.Per quanto riguarda la paura dell'eventuale trasmissione del virus influenzale,la bimba non deve soggiornare dove c'è il fratellino,bisogna usare biancheria e stoviglie da parte, lei deve indossare una mascherina e un camice quando allatta, lavando bene le mani.In casa inoltre non bisogna fumare e non devono arrivare persone estranee
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la sua risposta.
Volevo aggiungere che ieri ho provato a fare la doppia pesata x 4 poppate consecutive ed è risultato che la piccola aveva assunto x 2 volte 20 gr di latte e x le altre 2 volte 30 gr
A me sembra davvero poco
C'è da considerare poi che durante il giorno dorme parecchio quindi fa più o meno 4 poppate in 12 ore, mentre la notte è irrequieta e vuole stare continuamente attaccata al seno, ma il mio seno è morbido e pur stando sempre attaccata ho l'impressione che alla piccola arrivi davvero poco latte.