Un mesetto si lamenta

buon giorno sono una mamma di una bambina di 8 anni.
da circa un mesetto si lamenta con episodi sporadici che ha mal di pancia all'inizio ho pensato ad una leggera forma di gastroenterite visto che due sue compagne lamentavano lo stesso problema. due domeniche fa improvvisamente è diventata rossa le ho chiesto cosa avesse e mi ha detto mal di pancia mi ha segnato con la mano nella zona ombelico (non ho capito se stomaco o intestino) è durato 5 minuti poi le è passato, lo stesso ieri sera ha mangiato e poi improvvisamente ha detto che aveva male alla pancia, è durato anche li pochi minuti e poi le è passato.
Premetto che non ha mai vomitato ne avuto dissenteria ne febbre in questi episodi, mangia di tutto , volevo sapere cosa puo essere e che esami eventualmente fare sono preoccupata.
ringrazio chi gentilmente mi risponderà.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Potrebbe trattarsi di una gastroenterite in incubazione oppure di un'adenomesenterite.
In ogni caso trattandosi di addome se persiste la faccia vedere al pediatra.
Saluti
L.g.

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)