Colostro per bambini

Buongiorno,
vi chiedo un'informazione riguardo la somministrazione del colostro ad un bambino di 8 anni come prevenzione dei malanni stagionali e in generale come rinforzo.

Una mia conoscente mi ha informata che esiste il colostro sia d'asina che bovino e per questo motivo vi chiedo un consiglio su quale sia più efficace e adatto ad un bambino.

Vi premetto che mio figlio è nato prematuro e che non ha ricevuto allattamento al seno. L'abbiamo adottato all'età di 5 anni e mezzo dalle Filippine.
La sua costituzione è molto minuta e cresce molto poco anche se i suoi esami per verificare l'ormone della crescita sono andati bene. Nell'ultimo anno è cresciuto solo 3 cm.

Vi ringrazio molto per l'attenzione.

[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Mi dispiace, ma al momento non esiste nessuno studio scientifico che abbia dimostrato un tale potere o utilità del colostro di animali, a parte il colostro del latte materno ma solo se dato nei primi giorni di vita.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
La ringrazio molto.
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Si figuri