Bronchite o polmonite?

Buongiorno Specialisti,
mi trovo qui a scrivere, per sentire qualche ulteriore parere su quello che sto passando con mio figlio.

Da 3 giorni, il bimbo di 18 mesi, presenta febbre variabile da 39 fino a 41, difficilmente abbassabile anche con aiuto di tachipirina (125mg supposte) e Nurofen...
Tanto catarro, respiro affannoso.
Visitato da vari pediatri, risultava avere polmoni puliti (sospetta infezione vie aeree alte).

Insomma, finalmente all'ospedale viene fatta un'accurata analisi del sangue, che mostra i seguenti risultati (riporto solo i principali):

Proteina c reattiva: dosaggio quantitativo
CR TEST: 11,4 (val. rif 0.0-0.8)
WBC: 20,5 (val.rif 6-10)
RBC: 4.33 (val.rif 3,9-5,3)
MONOCITI %: 12,8 (val.rif 3,4-9)
MONOCITI: 2,62 (Val rif 0,16-1)
ALY: 0,42 (val. rif 0-0,25)
LIC: 0,79 (val.rif 0-0,25)

Da questi risultati il bimbo è stato mandato a fare una radiografia torace.
Il pediatra di turno, vedendo la radiografia ipotizza polmonite batterica bilaterale. (Cura Amoxicillia 6ml, ogni 8 ore, dieci giorni).

Portata dalla mia pediatra, invece sentenzia bronchite (Continua la cura e vediamo come va, moniciti "da tenere d'occhio".

Ora il bimbo prende antibiotico da due giorni, ed effettivamente la febbre è già scesa parecchio. Al giorno dopo stava sui 38,3 mentre il secondo giorno è scesa fino a 35,9.

Visto l'enorme differenza (credo) tra una polmonite batterica bilaterale, ed una bronchite, volevo un attimo avere un consulto anche da voi.
(E capire la "preoccupazione" dei monociti....)

Una immagine della radiografia, è disponibile qui:
[URL=http://minus.com/l3DgBn6zcRjhh][IMG]http://i.minus.com/j3DgBn6zcRjhh.jpg[/IMG][/URL]

http://i5.minus.com/i3DgBn6zcRjhh.jpg

Ed ecco quanto scritto:
"Emitoraci simmetrici, regolarmente espansi.
Accentuazione del disegno polmonare in regione ilo-perilare bilateralmente, in assenza di aree consolidative a focolaio.
Immagine cardiomediastinica nella norma.
Emidiaframmi in sede, curvilinei. Seni costofrenici acuti e pervi"

Ringrazio fin da subito chi vorrà aiutarmi, e vi auguro una buona serata/giornata.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
Dal referto della radiografia si evince una bronchite e non una polmonite.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)