Emocromo neonata di 25 giorni

Buongiorno Gentili Dottori,
sono mamma da poco di una splendida bambina e sono qui a chiederVi informazioni per quanto riguarda i valori dell'emocromo della piccola, eseguito a 25 giorni dalla nascita.
Specifico, qualora sia rilevante al fine della domanda, che la piccola e' nata prematura con taglio cesareo alla 34+3 settimana di una gravidanza gemellare bicoriale biamniotica,  in seguito aime' alla morte intrauterina della sorellina, alla quale ci avevano preparato gia'da tempo, perche' avevano trovato, al nostro piccolo angelo volato in Cielo, gravissime problematiche incompatibili con la sopravvivenza.
Ritirando oggi l'esito dell'emocromo della nostra bimba, abbiamo constatato che alcuni valori risultano un po' alterati... Chiedo pertanto, intanto, un consulto a Voi, in quanto la prossima visita pediatrica sarà tra un po' di giorni.

Nello specifico, i valori che risultano alterati sono i seguenti:
-B-HGB emoglobina: 11,4
-B-HCT ematocrito: 34,9
-B-RDW-CV anisocitosi RBC CV %: 16,3
-B-Linfociti: 5,0 / 52,3%
-B- Monociti: 1,2 / 12,5%
-B- Eosinofili: 0,6 / 6,4%
-B-PLT Piastrine: 620

Mi e' stato indicata inoltre la somministrazione di ferro alla bambina in seguito agli esami. Questi valori alterati sono da ricollegarsi con la carenza di ferro? Indicano qualcosa di preoccupante, o qualche valore "sballato" e' da considerarsi nella norma in una bambina tanto piccola?

Grazie in anticipo per le Vostre risposte.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentilw mamma,
Gli esami del sangue sono nel complesso buoni.
Si segnala solo un modesto aumento delle piastrine che ha poco significato e una lieve anemia che a un mese di vita in un neonato prematuro e' normale.
Puo essere giustificato l' uso del ferro.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)