Lingua di fuori

Buongiorno,
vi scrivo per chiedere un vostro parere su una neonata di 1 mese e 20 giorni.
Da circa una decina di giorni ho notato che sta spesso con la bocca aperta e la lingua di fuori.
E' un comportamento normale?
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
gentile utente,
se non ci sono altri comportamenti anomali ed i tratti somatici sono normali,
il fatto di avere la bocca aperta con protusione della lingua all'esterno puo' essere normale.
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio molto per la pronta risposta.
Non ci sono comportamenti nè tratti somatici anomali, anzi la bimba è molto vivace e interagisce benissimo con i genitori (ride, "parla", ecc.).
Tiene la lingua tra le gengive e sembra quasi che voglia "masticarla" o ciucciarla. Mi impensierisce il fatto che lo faccia molto spesso.
Da cosa può dipendere?
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Da un suo atteggiamento che molti lattanti possono avere.
Lo controlli nei prossimi mesi.