Linguaggio e primi passi

Mio figlio ha appena compiuto 1 anno, bambino in salute e fisicamente più grande della sua età. Gattona veloce per tutta la casa ma purtroppo però oltre a non riuscire a stare da solo all'impiedi dritto senza appoggiarsi non dice neppure una parolina di senso compiuto. Ogni tanto sussurra 'mamma' ma molto di rado, per il resto non dice nulla di senso compiuto anzi, passa molto tempo a emettere versi tipo 'esorcista' ad alta voce (so che il paragone è brutto ma è quello più appropriato) in continuazione, smette solo quando si distrae con un gioco. Vedo gli altri bimbi della sua età che giù camminano, indicano le cose e dicono qualche parolina per indicare il biberon, la palla o altro mente mio figlio niente anche se interagisce con gli altri normalmente. Cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Niente cara mamma,
Assolutamente niente a 12 mesi lasci che il suo bambino decida autonomamente quando alzarsi a camminare e quando iniziare a dire le prime parolone..
Ci sono bambino che iniziano a farlo a 10 mesi ed altri molto più avanti.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)