Lingua gialla

mio figlio di 5 anni ha la lingua gialla sulla parte profonda
vorrei sapere quali potrebbero essere le cause
grazie
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signore
lo sviluppo di una patina bianco giallastra sulla lingua può derivare da varie cause:cattiva igiene orale,sviluppo di funghi cosiddetto mughetto,alterazione della flora batterica normalmente presente in cavità orale.In quest'ultimo caso vi è un rallentamento nel ricambio delle cellule superficiali della lingua per un alterato riciclo delle papille filiformi che invecchiando danno il posto a papille giovani.Non è certamente collegata a malattie del fegato in quanto in caso di ittero il primo tessuto che si impregna è la parte bianca della congiuntiva contenente una particolare proteina :l'elastina che si impregna subito determinando il cosiddetto subittero.Quindi non vi è una terapia specifica ma valgono le comuni norme di igiene dentaria.In caso di micosi sovrapposta deve effettuare una terapia specifica
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto