Allergie alimentari bambino

Gentili Dottori, Vorrei cheidere un Vostro parere.
Il mio bambino di 23 mesi, ha avuto due episodi di allergia mangiando dell'uva (ma solo un certo tipo, perchè provando altre qualità acquistate da altre parti non ha avuto problemi): si è riempito di chiazze rosse in tutto il corpo, con prurito, e poi tutto è passato nel giro di una mezz'ora.
Oggi, mangiando alcuni chicchi di melograno, ha avuto arrossamento del viso (non del corpo), lieve gonfiore, puntini bianchi e starnuti. Dopo poco tutto è rientrato.
Per mia tranquillità vorrei sapere se reazioni più gravi possono manifestarsi anche a distanza di ore da quando tutto è passato, oppure posso stare tranquilla in tal senso.
Inoltre, in caso di eventuali reazioni più forti, è sufficiente come primo soccorso somministrare il Bentelan in compresse?

Vi ringrazio per l'attenzione e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente
In genere la reazione respiratoria non si verifica oltre le 24-48 ore dall'ingestione.
Il bentelan puo andare bene ma il vero farmaco salvavita è l' adrenalina sottocute.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Grazie, molto gentile!
in realtà ho pensato che più di allergia in se possa essersi trattato anche questa volta di una reazione a qualche sostanza presente sulla buccia del melograno, visto che l'arrossamento si è avuto solo su un lato del viso, come se si fosse toccato con le mani sporche.
Questo potrebbe essere?
La ringrazio per l'attenzione e la saluto!
R.