Rischi rx bambino piccolo

Buongiorno
nei giorni scorsi la mia bambina di 10 mesi è stata sottoposta ad una rx torace a causa di febbre alta persistente.
Nonostante auscultandola pareva non ci fossero "rumori", dalla radiografia è risultata una polmonite in fase iniziale. Ora è sotto cura antibiotica.
La mia domanda è relativa ai rischi connessi all'esposizione alle radiazioni su una bambina così piccola.. ho letto che i bambini sono molto più a rischio degli adulti.
con una rx torace il rischio è molto aumentato?
gli effetti sarebbero "immediati", o potrebbero verificarsi anche dopo molto tempo dall'esame?
Scusate il disturbo, ma sono preoccupata..
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Buongiorno,
Signora direi che una sola radiografia può stare tranquilla che non succede e non succederà nulla.
I problemi riguardano un uso frequente e ripetuto di radiografie non il suo caso.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)