Esposizione ad asfaltatura

Gentili medici, volevo una rassicurazione in merito ad un evento successo ieri alla scuola materna.
Al ritiro dei bambino dalla scuola materna ci troviamo la strada posta dirimpetto alla scuola bloccata dai lavori di asfaltatura svoltisi in mattinata . Le due entrate bloccate e ancora in atto la stesura dell'asfalto con tanto di camion , odori i macchinario e l'asfalto che veniva versato e lavorato al momento . Un metro in là una siepe separa i bambini che stavano allegramente giocando nel giardinetto. E' stata messa una passerella per il passaggio dei bambini sopra l'asfalto appena steso.
Scenario per me preoccupante . Per prima cosa mi sono chiesta se gli odori che sentivo molto forti fossero in qualche modo tossici per i l mio bambino.
Poi mi sono chiesta se ,visto che l'asilo ha l'entrata dirimpetto questa strada che in mattinata era stata asfaltata , gli odori potessero aver raggiunto gli abitacoli interni dove i bambini soggiornano e poi mi sono soprattutto preoccupata perché i bambini erano fuori in giardino mentre si svolgevano i lavori e separati solo da una siepe .
Possono aver causato danni alla salute ? Anche perché è un lavoro che è durato ore e non 10 minuti....Sono molto preoccupata che il mio e gli aòltri bimbi possano aver respirato odori tossici o comunque dannosi alla salute.
Le maestre erano tranquillissime come se fosse normale...vi prego attendo gentile risposta .Grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Sinceramente dubito che possa aver causato danni al suo bambino.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
scusi Dottore, ma che significa "dubito" ? Vuol dire che non c'è niente da preoccuparsi, che la cosa non è tossica, cosa ? Mi può spiegare meglio così che io possa stare tranquilla? Detta così non mi chiarisce se era una cosa di cui preoccuparsi o meno....ci sarebbero stati effetti visibili di malessere?
Mi scusi, ma di questa cosa sono rimasta abbastanza preoccupata.
La ringrazio.
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
Da quello che mi racconta credo che possa stare tranquilla.
Naturalmente non conosco la scuola che tipo di asfaltatura e' stata fatta ecc.
penso che possa stare tranquilla.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Mi scuso per l'insistenza , gentile Dottore , ma io così proprio non sto tranquilla. Di quali altre informazioni ha bisogno? Quando mi dice che non conosce la scuola e il tipo di asfaltatura...così mi lascia dei dubbi che ci possano essere stati dei problemi...voglio dire, in assenza di sintomi(non so, tosse , mal di gola o altro) posso stare tranquilla al 100%?
I lavori sono stati eseguiti con un camion che svuotava asfalto (io penso caldo) e che veniva subito lavorato con un macchinario a rullo che lo stendeva. Sono stati effettuati davanti le due entrate principali per una lunghezza di circa 50 metri e un larghezza di un metro e mezzo di stesura (chiarisco che non è stata asfaltata una strada intera). Il giardinetto dove i bambini giocavano fuori era separato solo da una siepe rispetto alla stesura dell'asfalto, mentre l'entrata ha anche un piccolo marciapiede di 2,5 metri che porta agli ambienti interni.
Ha bisogno di altre informazioni? Mi faccia lei qualche domanda...Mi sembra che le rimangano dei dubbi sulla cosa e che non riesca a dirmi senza alcun dubbio di escludere problemi.
Ho anche pensato che quelli che hanno fatto il lavoro sapevano c'era un asilo.. che avrebbero altrimenti detto di tenere bambini all'interno e di non farli uscire, no? o magari neanche si pongono problemi di tossicità o meno?
In ogni caso ho pensato anche che sono lavori comuni nelle città...pensa che possano aver intasato gli ambienti con quell' 'odore? e quando erano fuori nel giardino erano si attaccati, ma pur sempre all'aria aperta...
Non so più che ragionamenti fare....
La prego mi dica qualcosa di più...
Si può escludere assolutamente qualsiasi tipo di danno? Insomma, l'asfaltatura è tossica?Attendo risposta , grazie molte.