Utente 273XXX
Buonasera il mio bimbo ha 17 mesi e da circa 15 gg ha la diarrea con scariche fino a 6/7 volte al gg ultimamente di colore verde/ verde scuro ...tengo a precisare che non ha perso l'appetito e che beve già di suo molta acqua e anche in questo periodo ne continua a bere molta anche se lo trovo dimagrito...la pediatra mi ha consigliato il tiorfix bustine 2 al gg per 3/4 gg iniziate oggi per ora (penso sia ovvio) nessun miglioramento ....è il mio primo bimbo e sn un soggetto ansioso ...mia mamma mi ripete di chiamare la pediatra una volta perché lo vede anche lei dimagrito, una volta per il colore delle feci....insomma la dove le mie paranoie nn arrivano c'è chi mi ci fa arrivare ...non mi sento di richiamare la pediatra prima della fine della cura ma volevo levarmi queste curiosità...siamo più o meno nella norma o dovrei insistere con la pediatra per valutare più a fondo il problema? grazie in anticipo

[#1] dopo  
Dr. Lorenzo Giacchetti

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
0% attualità
20% socialità
SVIZZERA (CH)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2012
Gentile utente,
è importante che le perdiste di liquidi siano rimpiazzate per via orale.
La maggior parte delle gastroenteriti è di origine virale e come tali passano da sole.
Pero' persistendo la sintomatologia da 14 giorni può' essere utile effettuare una ricerca batteri e virus nelle feci.
cordiali saluti
Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2] dopo  
Utente 273XXX

Oggi è il quarto ed ultimo giorno della cura di tiorfix e va molto meglio direi bene ...conviene ugualmente fare esami piu approfonditi?

[#3] dopo  
Dr. Lorenzo Giacchetti

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
0% attualità
20% socialità
SVIZZERA (CH)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2012
no se non c'è più' diarrea no.
saluti
Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#4] dopo  
Utente 273XXX

approfitto anche per un'altro consiglio...da domani che nn prenderà più il farmaco posso reintegrare il latte a colazione? non avendo più diarrea con l'assunzione del farmaco non dovrebbe averla neanche dopo? saluti

[#5] dopo  
Dr. Lorenzo Giacchetti

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
0% attualità
20% socialità
SVIZZERA (CH)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2012
puo' tranquillamente
Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#6] dopo  
Utente 273XXX

Salve volevo aggiornala ....alla sospensione del tiorfix sembrava andare meglio, molto meglio ho ridato il latte al bimbo ma ho continuato cmq cn vasetti di omogeneizzati quasi sempre in bianco e ho evitato cibo spazzatura cm cioccolata biscottini e quant'altro ....dopo gg si è ripresentata la diarrea ma fortunatamente non con scariche numerose ...cosi la pediatra mi ha detto di sospendere il latte e io ho forzato per fargli fare le analisi delle feci ...mi ha prescritto la coprocoltura e la parassitologica che sono risultate negative, nel contempo le feci stavano tornando normali tranne che per il colore che il più delle volte continua ad essere verdone e mi sembra strano perché non mangia verdure da più di tre settimane .... vorrei anche precisare che sta mettendo altri dentini (non so se puo essere utile come info) cmq la mia domanda è questa : cosa posso fare ancora? lui nn mangia quasi nnt si è ovviamente stufato di pastine e nn mi mangia più tranne che frutta in vasetti che adore e tanta acqua come sempre ...attendo risp grazie ancora