Diarrea persistente nel lattante

salve dottore.sono la mamma di un bimbo di 3 mesi esatti.da 16 giorni combatto con una diarrea che nei primi giorni era proprio liquida adesso molto meno.la pediatra mi ha detto che una virosi intestinale perchè io ho avuto l'influenza intestinale qualche giorno prima che iniziasse la diarrea al mio bimbo.non ha avuto vomito per fortuna.si nutre con il latte artificiale mellin 1 fin dalla nascita.all'inizio la diarrea era liquida e la pediatra mi ha prescritto kaleidon idro.il bimbo ne ha bevuto ben 12 bustine.dopo 10 giorni la pediatra non me ne ha fato più prendere perchè il bimbo era ben idratato e non ha mai perso peso,anzi è anche aumentato.la pediatra mi ha detto che nei lattanti bisogna avere pazienza e che passerà.oggi sono 16 giorni,la diarrea è migliorata.non è più liquida ma granulata.da 3 giorni ho iniziato a dargli kaleidon goccie.io sono molto preoccupata.può avere qualcosa di brutto?perchè la diarrea non passa?ho chiesto alla pediatra di fare un tampone rettale ma mi ha detto che non è il caso perchè il bimbo cresce bene ed è idratato.secondo lei cosa posso fare?da cosa potrebbe dipendere la diarrea?potrebbe avere qualcosa di brutto?grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Innanzitutto bisogna essere sicuri che si tratta di diarrea quindi feci liquide e con diverse scariche al giorno.
Un lattante di tre mesi che ha diarrea vera non è molto normale.
In ogni caso se perisiste come dice da 14 giorni può essere utile eseguire non un tampone ma un' esame delle feci.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)